Ofiuco: il segno dell’amore?

da , il

    Ofiuco: il segno dell’amore?

    Da alcuni giorni non si fa che parlare del tredicesimo segno zodiacale, o meglio, per non contraddire nessuno, di una nuova costellazione che illumina il nostra cielo, quella dell’Ofiuco. A parte il nome, che a differenza degli altri, per noi comuni mortali non sta a significare assolutamente niente, questo segno aggiunge un po’ di mistero a tutta l’astrologia. A fine anno vi abbiamo proposto l’oroscopo dell’amore per tutti i segni zodiacali, ebbene Ofiuco, se è vero che è il segno ‘dimenticato’, ha sconvolto non solo le previsioni di tutti i più grandi astrologi, ma anche le nostre! Io darei un ruolo a questo nuovo gruppo di stelle per cercare di tenere buone le nostre previsioni amorose per questo anno, che non erano affatto male!

    La questione è anche un po’ assurda, dopo secoli di astrologia, in cui i dibattiti che mettono in dubbio la sua veridicità non sono neanche del tutto stati spenti, ecco che arrivano delle nuove affermazioni, sì, tutto cambiato gli acquari saranno anche un po’ pesci, i bilancia diventeranno vergine e intanto la nostra certezza dell’essere quello che siamo scende sotto i piedi.

    Non siamo astrologi, siamo semplici spettatori di questo dibattito che sembra essere nato esclusivamente per far diminuire la credibilità negli astri, ma su di me non attacca.

    Io sono gemelli e non voglio essere toro, sì mi è simpatico, ma l’ho sempre visto come un avvenimento del destino il fatto di non essere nata all’ottavo mese, anzi di aver perfettamente rispettato il termine della gravidanza di mia madre.

    C’è gente che ha vissuto una vita intera ricevendo accuse o elogi destinati al proprio segno zodiacale ‘Sei pesci … ma sei doppio, no non mi piaci!’ Oppure ‘Sì, un leone, vorrei proprio sposare un leone‘, e così altre centinaia di osservazioni che hanno aumentato la quantità di anidride carbonica sul mondo e ci hanno anche un po’ fatto pensare di saperne a pacchi sull’essere umano e le sue caratteristiche. C’è chi dopo anni di scetticismo si è detto ‘Ma se la luna influenza le maree come potrebbero le costellazioni non influenzare i caratteri dei nuovi nati?‘ e se adesso inseriscono questo nuovo Ofiuco? Tutto da rifare.

    Quindi se siete d’accordo gli darei un ruolo, importante ma senza sconvolgere la tabella zodiacale che ci è stata cara fino ad oggi, chamiamolo il segno dell’amore, anche Gandhi lo avrebbe proposto, perchè rinnegare anni di sogni legati all’appartenenza ad un determinato segno? In pace con tutti nominiamo Ofiuco costellazione del grande amore tra tutti i segni. L’unico piccolo handicap è il nome che, lontanamente ricorda l’eunuco, ma sì, meglio così non si mette in competizione con gli uomini, Ofiuco rappresenterà l’amore puro, quello platonico, mentale, vero. Che ve ne pare?

    Quindi le conclusioni sono che dal 30 novembre al 17 dicembre di quest’anno si festeggerà il mese dell’amore altro che San Valentino.

    Vi lascio con le date riferite ai segni zodiacali sconvolti, giusto per informarvi e … viva l’Ofiuco!

    Capricorno

    Dal 19 gennaio

    Al 15 febbraio

    Acquario

    Dal 16 febbraio

    All’11 marzo

    Pesci

    Dal 12 marzo

    Al 18 aprile

    Ariete

    Dal 19 aprile

    Al 13 maggio

    Toro

    Dal 14 maggio

    Al 20 giugno

    Gemelli

    Dal 21 giugno

    Al 19 luglio

    Cancro

    Dal 20 luglio

    Al 19 agosto

    Leone

    Dal 20 agosto

    Al 15 settembre

    Vergine

    Dal 16 settembre

    Al 30 ottobre

    Bilancia

    Dal 31 ottobre

    Al 22 novembre

    Scorpione

    Dal 23 novembre

    Al 29 novembre

    Ofiuco

    Dal 30 novembre

    Al 17 dicembre

    Sagittario

    Dal 18 dicembre

    Al 18 gennaio