Leggenda di San Valentino: perchè è la festa degli innamorati?

Leggenda di San Valentino: perchè è la festa degli innamorati?
da in Amore, San Valentino
Ultimo aggiornamento:
    Leggenda di San Valentino: perchè è la festa degli innamorati?

    San Valentino è stato ‘nominato’ santo degli innamorati da Papa Gelasio intorno al 500 d.C., le origini di questa festa però sono molto più antiche, risalgono alle tradizioni pagane ed è proprio da queste che si vollero distaccare i cristiani creando una festa ad hoc per quelli che fino a quel momento avevano festeggiato quella pagana. In origine in febbraio si festeggiava la fertilità ed il dio pagano di riferimento si chiamava Lupercus.

    La celebrazione del dio Lupercus esisteva fin dal quarto secolo a.C.. Il mese di febbraio gli antichi romani lo consideravano il periodo in cui ci si preparava all’arrivo della primavera, considerata la stagione della rinascita. Si iniziavano in suo onore i riti della purificazione: le case venivano pulite, vi si spargeva il sale ed una particolare farina. In questo periodo veniva anche celebrata e favorita la fertilità. Gli uomini e le donne che volevano rendere omaggio al dio Lupercus, lasciavano i loro nomi in un’urna, questi venivano mescolati e poi accoppiati, da dopo l’accoppiamento in poi, per un anno, la nuova coppia avrebbe dovuto vivere in intimità affinché il rito della fertilità fosse concluso.

    I precursori della Chiesa, determinati a mettere un punto a questa tradizione poco ‘religiosa’, decisero di scegliere un Santo da celebrare per gli innamorati, e di dargli un giorno dedicato all’amore tra un uomo ed una donna innamorati.

    Da questa storia poi ne sono nate molte sulle origini di Valentino, il vescovo che oggi protegge gli innamorati. Una di queste racconta che San Valentino dedicò la sua vita al cristianesimo e alla città di Terni dove le persecuzioni contro i cristiani erano assidue e feroci. Valentino fu consacrato vescovo della città nel 197 d.C. dal Papa San Feliciano e si dice che egli fu il primo religioso che celebrò l’unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana.

    393

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AmoreSan Valentino
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI