Perchè fare l’amore?

da , il

    Perchè fare l’amore?

    Secondo una ricerca fatta in Texas, le motivazioni che spingerebbero gli uomini e le donne a fare sesso non sarebbero solo legate alla ‘libido’ di freudiana memoria, ci sono ben altri motivi e non sono pochi. Il risultato dello studio è stata una particolareggiatissima lista delle 237 buone (o cattive) ragioni per fare sesso con un’altra persona. L’amore, l’attrazione e il desiderio sono ovviamente protagonisti ma non sono le uniche cose che ci spingono ad andare a letto con qualcuno. Spesso l’egoismo e la voglia di trasgredire bastano per portare un uomo al letto.

    Gli psicologi texani hanno intervistato un campione di oltre 2000 persone sia uomini che donne tra i 17 e i 52 anni d’età. Hanno posto delle domande riguardanti i loro desideri sessuali e il perchè seconod loro si farebbe del sesso. Lo studio è stato pubblicato dal giornale londinese Independent on Sunday.

    ‘Perchè la gente fa l’amore – spiegano i ricercatori sull”Archives of Sexual Behaviour’ – è curiosamente molto poco analizzato. Si tende infatti a credere che le risposte siano ovvie ma non è assolutamente così’.

    Si sono ovviamente riscontrate anche delle differenze nelle ragioni femminili e quelle maschili, ad esempio che gli uomini ‘tendono ad entrare in azione soprattutto per cause fisiche’ mentre le donne si lasciano spesso andare sull’onda di ‘emozioni interne’.

    Partendo dal presupposto che fare l’amore fa bene alla salute e che qualsiasi siano le ragioni che ci portano a fare sesso, lo si è sempre fatto e lo si continuerà a fare, ecco 14 delle 237 ragioni proposte dagli psicologi texani.

    Se avete delle personali motivazioni che vi spingono a fare sesso e qui di seguito non le trovate … scrivete pure!

    1) Dimenticatevi la ginnastica per la colonna vertebrale in palestra. Il sesso può far meglio.

    2) Il sesso abbassa la pressione del sangue.

    3) Aiuta a dormire meglio. E’ sempre la materia prima dell’orgasmo, l’ossitocina, a dare questo effetto rilassante e sonnifero. Specie sugli uomini.

    4) Mette di buon umore. Dopo una notte d’amore ci sentiamo più felici. In maniera simile allo sport, facendo sesso, le endorfine entrano in circolo.

    5) Assodato che il sesso non è uno sport olimpionico, va comunque ricordato che, durante un rapporto completo, si consumano circa 200 calorie.

    6) Il sesso non brucia solo calorie, bensì elimina gli attacchi di fame, attraverso una maggiore produzione di endorfina.

    7) Il sesso aiuta contro il dolore.

    8 ) Il sesso fa bene anche ai denti. I baci intensi non sono solo pura espressione di passionalità, eccitazione e amore. bensì anche produttori di saliva che concorre a mantenere gengive e denti più sani.

    9) Il sesso rende belli, nel corpo e nell’anima. Le donne ricevono una carica di estrogeni. I capelli risultano più luminosi e sani, la pelle più elastica, con effetti positivi sulla cellulite. Gli uomini, dal canto loro, ne approfittano in diversi campi grazie alla produzione di testosterone, che aiuta, tra l’altro, a formare la muscolatura.

    10) Migliora il nostro sistema immunitario. Facendo sesso si sta molto vicini, più vicini di così è impossibile. Ed è per questo che il sistema immunitario mette in circolo e potenzia le proprie difese contro possibili attacchi provenienti dal partner.

    11) Un importante ormone del sesso, la prolattina, ci difende dallo stress e ci rilassa.

    12) Il sesso rafforza il cuore e la circolazione sanguigna. Aumentando le pulsazioni il sangue scorre più velocemente e trasporta sostanze al corpo con più intensità.

    13) Sette anni in meno se si fa sesso con regolarità.

    14) Sesso chiama sesso. Più desiderio abbiamo e più ne produciamo.