Perché le donne fingono l’orgasmo?

da , il

    Perché le donne fingono l’orgasmo?

    Che le donne fingano a letto, ormai, è una verità quasi assodata. Checché se ne dica, infatti, a tutte capita di simulare piacere qualche volta, ma perché le donne fingono l’orgasmo? E’ questo l’interrogativo che da Harry ti presento Sally in poi lascia col fiato sospeso i maschi di tutto il mondo.

    Secondo uno studio realizzato da un’équipe di ricercatori statunitensi della Temple University, in Pennsylvania, il 60% delle donne ha finto l’orgasmo almeno una volta nella vita, e molte di queste continua a farlo. I ricercatori hanno anche provato a spiegare le ragioni del perché ciò accade.

    Le donne sono insicure

    Perché le donne fingono l'orgasmo?

    Le donne sono insicure. Secondo la dottoressa Erin Cooper, che ha coordinato lo studio che abbiamo citato sopra, le donne fingono l’orgasmo soprattutto a causa delle loro insicurezze e delle loro paure. Per alcune donne simulare l’orgasmo è l’unico modo per mascherare la mancanza d’intesa con il proprio partner. Se le donne trovassero il coraggio di affrontare i problemi relativi alla propria intimità non sarebbe necessario per loro fingere. Parlare apertamente col proprio compagno, palesando la propria difficoltà a raggiungere l’orgasmo è qualcosa che poche donne riescono a fare perché la paura di perdere il proprio partner o di creare ulteriori problemi all’interno della relazione, nella maggior parte dei casi, è più forte della volontà di autoaffermazione. Questa condizione psicologica, del resto, non fa che accrescere la difficoltà a lasciarsi andare ad un’intimità reale e a provare piacere. Fingere l’orgasmo diventa così una scorciatoia per uscire da una situazione di difficile soluzione.

    Fingere piacere per eccitarsi

    fingere piacere femminile

    Se alcune donne fingono l’orgasmo è perché sentendo se stesse nell’atto di gemere e osservando la reazione di conseguente eccitazione nel compagno riescono ad eccitarsi e a provare piacere vero. Esattamente come avviene durante la recitazione teatrale, quando calarsi nel personaggio ne facilita l’assimilazione da parte dell’attore al punto da compenetrarsi in esso e risultare credibile per il pubblico, così nella sessualità femminile, a volte, capita di raggiungere livelli di soddisfazione sessuale maggiore se prima attraverso la finzione si induce una reazione nel partner. In realtà, per molte donne la fonte di eccitazione non deriva tanto dal sentire i propri sospiri, ma nel constatare l’effetto che tali sospiri esercitano sull’eccitazione del proprio partner.

    Fingere per compiacere il partner

    Perché le donne fingono l'orgasmo?

    Secondo un altro studio, questa volta, britannico condotto da alcuni ricercatori della University of Central Lancashirese se le donne fingono l’orgasmo è per compiacere il partner o per manipolare il suo comportamento o per entrambe le ragioni. Secondo questa tesi le donne fingono l’orgasmo per far sentire il proprio partner sicuro delle sue abilità amatorie. Questo agirebbe come stimolo nell’uomo al punto da sollecitare in lui dei comportamenti volti a incrementare l’eccitazione della propria compagna che in questo modo arriva davvero al piacere. In altre parole, se le donne fingono l’orgasmo è per arrivare davvero a provarlo!