Pranzo con l’ex: fa impazzire di gelosia il partner

da , il

    Pranzo con l’ex: fa impazzire di gelosia il partner

    Volete fare impazzire di gelosia il vostro partner? Andate a pranzo con il vostro ex. Nulla, infatti, fa uscire di senno più dell’idea che il proprio compagno o la propria compagna possa sedere alla stessa tavola di un ex amore, a prescindere da risvolti romantici come lume di candela e simili.

    Il pranzo insieme all’ex è la situazione che più di ogni altra suscita la gelosia nel partner, senza differenze significative tra uomini e donne. E’ quanto emerge da una ricerca condotta presso la Cornell University e pubblicata su PLos One.

    La condivisione del pasto è percepita da uomini e donne come una situazione ad alto rischio, molto più dello scambio di mail, telefonate o dell’andare a prendere un caffè. I ricercatori sono giunti a tali conclusioni dopo avere esaminato le risposte dei partecipanti ad un gruppo di ricerca a cui era stato chiesto di valutare il grado di gelosia di fronte a diverse situazioni ipotetiche che potevano venirsi ad instaurare tra ex partner.

    Ebbene, un pranzo condiviso vince su qualsiasi altra situazione ipotizzata e viene decretato all’unanimità causa prima di gelosia.

    Secondo gli autori dello studio: ‘alla luce del fatto che la commensalità è parte del tessuto delle relazioni più intime fra le persone diventa chiaro che la pratica di mangiare insieme può avere un significato funzionale che va al di là del mero consumo di calorie‘.

    Non a caso il fatto di mangiare insieme è anche funzionale alla stabilità e all’armonia della coppia. Ecco perché il fatto di condividere la tavola è percepito da uomini è donne come qualcosa di esclusivamente appannaggio di chi un’intimità la condivide ancora.