Problemi di coppia: come evitare di discutere per i soldi

da , il

    Problemi di coppia: come evitare di discutere per i soldi

    Se c’è una cosa che odio, quella è discutere per motivi legati ai soldi con chiunque, figuriamoci con il mio fidanzato; ultimamente ho notato che, purtroppo, molte coppie hanno seri problemi a gestire il proprio budget e spesso finiscono per cadere (a volte anche scadere) in discussioni che con l’amore non hanno nulla a che vedere. Il denaro è in grado di trasformare anche la persona più mansueta in un bestia, è capace di generare comportamenti illogici ed irrazionali, quindi cerchiamo di tenerlo alla larga almeno dalle nostre discussioni quotidiane, visto che credo che ognuno di noi abbia già il suo bel da pensare.

    Per sradicare il problema, la cosa più opportuna da fare sarebbe quella di organizzare il proprio assetto economico: vediamo qualche consiglio.

    Ordinate i vostri conti

    Quando stabilite un budget mensile, dovete sapere esattamente quanto andrete a sborsare a causa del mutuo, di un prestito o di un finanziamento; create un foglio di Excel con tutte le voci ben elencate in modo da avere un’idea precisa delle uscite

    Chiarite i vostri obiettivi finanziari

    Insieme al vostro partner decidete l’obiettivo che intendente raggiungere entro l’anno: volete saldare tutti i debiti? Creare un fondo pensione? Iniziare a racimolare soldi per una lunga vacanza? Qualsiasi sia il vostro sogno, parlatene e ponetelo come obiettivo prioritario (si, significa che quella borsa può aspettare!)

    Stabilite un budget

    Fissare un limite massimo di spesa per il mese è sempre un gran cosa: cercate di fare dei calcoli approssimativi sulle spese forzate che dovrete sostenere e aggiungete gli eventuali svaghi che pensate di potervi concedere ed un eventuale somma X per gli imprevisti.