Problemi di coppia: lei è disposta a parlarne, per lui è inutile

da , il

    Problemi di coppia: lei è disposta a parlarne, per lui è inutile

    I problemi di coppia sono abbastanza comuni all’interno di una relazione sentimentale, ma se le donne sono disposte a parlarne praticamente con tutti: con la mamma, con le amiche, con le colleghe, con le vicine di casa, persino con un estraneo sulla metro pur di riuscire a sentirsi meglio, gli uomini sono convinti che il dialogo sia una perdita di tempo e non serva a risolvere le difficoltà.

    A confermare nella teoria, quello che da anni abbiamo sperimentato nella pratica, è uno studio dell’Università del Missouri (Usa) che spiega come questo atteggiamento maschile non sia determinato dal timore di apparire deboli agli occhi della partner, quanto piuttosto dalla convinzione che parlare non risolva i problemi di coppia.

    Angoscia, timore, disagio sono i sentimenti provati dagli uomini, quando devono parlare dei loro problemi di coppia o di quelli personali, a differenza delle donne per le quasi aprirsi, confrontarsi, sfogarsi e risolvere attraverso il dialogo i problemi di coppia e ogni altro genere di crisi è considerata una cosa assolutamente normale.

    Lo studio americano, pubblicato sulla rivista ‘Child Development‘ sostiene che questi atteggiamenti, opposti e conflittuali, sono innati nei generi maschile e femminile, e possono essere la causa di allontanamenti o chiusure in future relazioni.

    Per anni – spiega Amanda Rose, autrice della ricerca – gli psicologi hanno insistito sul fatto che i ragazzi o gli uomini vorrebbero parlare dei loro problemi, ma sono frenati dal timore o dall’imbarazzo di apparire deboli. Tuttavia, quando abbiamo chiesto ai giovani come li avrebbe fatti sentire parlare dei loro problemi - precisa l’esperta – i ragazzi, rispetto alle coetanee femmine, non hanno espresso più angoscia o disagio nell’aprirsi. Piuttosto, le risposte hanno suggerito che semplicemente per loro parlare di problemi sentimentali non è un’attività particolarmente utile‘.

    Lo studio suggerisce che le donne possono convincere i partner del fatto che parlare dei problemi di coppia li farà sentire meglio, ma la ritrosia maschile è dura a morire! La ricerca sostiene, inoltre, che se gli uomini non parlano dei problemi di coppia non è solo perché ritengono che non porti a nulla, ma temono che per il solo fatto di parlarne che le cose possano peggiorare anziché migliorare!