Problemi sessuali più comuni, quali sono?

Quali sono i problemi sessuali più comuni delle coppie di oggi? A quanto pare le coppie non fanno abbastanza l'amore o lo fanno male a causa di diversi fattori: dal calo del desiderio che subentra spesso nelle coppie datate all'eiaculazione precoce, dalla mancanza di tempo alla dispaurenia femminile.

da , il

    Problemi sessuali: i più comuni

    Quali sono i problemi sessuali più comuni? Sebbene esistano varie problematiche tra le lenzuola, alcune di esse sono particolarmente diffuse tra uomini e donne. Dal classico calo del desiderio, diffuso soprattutto nelle coppie datate, alla disfunzione erettile, disturbo che può essere passeggero o duraturo a seconda dei casi, fino ad arrivare all’impotenza che, stando alle statistiche, riguarderebbe circa il 13% della popolazione, causata soprattutto da ansia e stress. Ecco allora la classifica dei problemi sessuali di coppia più comuni quando si fa l’amore.

    Calo del desiderio

    calo desiderio

    Il calo del desiderio è molto diffuso soprattutto nelle coppie datate ed è causato principalmente da stress, vita frenetica, impegni lavorativi fagocitanti, figli. In altri casi dipende dalla routine che mette alla prova le coppie non più freschissime, che perdono pian piano l’entusiasmo iniziale.

    Disfunzione erettile

    disfunzione erettile

    La disfunzione erettile può essere provocata da vari fattori: se in alcuni casi non occorre preoccuparsi perché è passeggera, in altri la situazione può essere più grave, legata per esempio ad ansie da prestazione o stress prolungato. A volte può dipendere anche da malattie ma è più raro.

    Eiaculazione precoce

    eiaculazione precoce

    L’eiaculazione precoce è uno dei disturbi sessuali psicologici più diffusi, specialmente quando la relazione di coppia è ancora freschissima. In una minoranza di casi è dovuta invece a cause fisiche o disturbi come infiammazioni alla prostata o alle vie seminali, ipersensibilità del glande, frenulo corto e via dicendo.

    Dispaurenia

    dispaurenia

    Secondo alcune ricerche un terzo delle donne soffre di dolori mentre fa l’amore. Si tratta della cosiddetta dispaurenia, uno dei problemi sessuali femminili più diffusi, che colpisce l’area della vagina o della pelvi. E’ uno dei “Sexual Pain Disorders”, disturbi dolorosi, le cui cause possono essere diverse: dalla depressione alla secchezza vaginale, dallo stress lavorativo a traumi passati.

    Stanchezza

    stanchezza

    E che dire infine della stanchezza? Moltissime coppie, una volta a letto, si addormentano senza fare l’amore, sfinite. Ciò è dovuto a vite troppo piene di impegni, molto stressanti e frenetiche, che riducono drasticamente il desiderio. Unica soluzione? Ritagliarsi più tempo per la coppia.