Psicologia di coppia, il dialogo è la soluzione a tutti i problemi

da , il

    Psicologia di coppia, il dialogo è la soluzione a tutti i problemi

    Da sempre si cerca di svelare tutti i segreti che favorirebbero la felicità in coppia e che ne garantirebbero una lunga durata. Oggi, secondo uno studio svolto da Terri Orbuch, studiosa dell’Istituto per la Ricerca Sociale dell’Università del Michigan, il dialogo e quindi la comunicazione sarebbero l’ingrediente segreto per mantenere una relazione viva e duratura. Bisogna parlare di se stessi, e cercare di capire l’altro e comunicare il più sinceramente possibile, non serve fare discussioni infinite per ore sulle bollette o su chi deve andare a prendere i bambini a scuola o su chi deve cucinare. Basterebbero anche solo 10 minuti al giorno. Unica clausola? La conversazione deve essere di qualità.

    Terri Orbuch ha analizzato il comportamento di 373 coppie sposate da più di vent’anni e ha riportato le conclusioni nel suo libro ‘5 Simple Steps to Take Your Marriage from Good to Great’.

    All’inizio di una relazione c’è una gran voglia di conoscere tutto della persona che ti è vicino poi, con l’andare del tempo, questa curiosità va diminuendo e, se non viene coscientemente alimentata, rischia di spegnersi del tutto.

    ‘Ogni singolo giorno può essere un buon punto di partenza per le coppie che cercano di riconnettersi secondo la regola dei 10 minuti - afferma Terri Orbuch – Potete chiedere al vostro partner qual è il suo libro preferito, o dove gli piacerebbe andare in vacanza. O ancora, perché non va d’accordo con suo fratello, o che cosa farebbe se vincesse alla lotteria. Sarete più felici, e avrete meno probabilità di divorziare’.

    Un’altra indicazione che lo studioso americano suggerisce alle coppie è quella di garantire al partner un gesto di affetto quotidiano: un ringraziamento, un abbraccio, un complimento, una cenetta romantica.

    Di molto positivo c’è il fatto che in ogni momento possiamo cercare di recuperare la nostra storia d’amore, se la persona che abbiamo accanto ha davvero voglia di condividere la vita con noi non sarà difficile.

    Vi lascio con una splendida frase del Dalai Lama:

    ‘Nella realtà odierna l’unico modo di risolvere le divergenze è il dialogo ed il compromesso, la comprensione umana e l’umiltà. Dobbiamo capire che la pace vera nasce dalla comprensione reciproca, dal rispetto, dalla fiducia. I problemi della società umana dovrebbero essere risolti in modo umano, e la nonviolenza fornisce un approccio adeguato’.