Psicologia di coppia: meglio avere due caratteri simili o opposti?

Psicologia di coppia: meglio avere due caratteri simili o opposti?
da in Affinità di coppia, Amore, problemi coppia
Ultimo aggiornamento:
    Psicologia di coppia: meglio avere due caratteri simili o opposti?

    Spesso i detti popolari contengono un fondo di verità e di saggezza. Nella psicologia di coppia però la questione appare contraddittoria per quanto riguarda la compatibilità dei caratteri: è vero che chi si somiglia si piglia o che gli opposti si attraggono? L’attrazione tra opposti deriva da una legge fisica ed è stata sperimentata anche tra le persone. In base a questa teoria donne particolarmente colte e raffinate sono ad esempio attratte da uomini rudi oppure persone timide e pacate sono spinte dal desiderio verso caratteri forti e aggressivi.

    Si tratta di una sorta di compensazione attraverso la quale si è spinti verso ciò che in noi difetta o in quella parte inconscia che non riusciamo a far emergere. Spesso però l’attrazione tra opposti si dimostra effimera e, spenta la passione, si spegne in un fuoco di paglia. Il legame tra persone simili ha invece origini filosofiche in quelle che Goethe aveva descritto come affinità elettive e che spingono appunto due persone simili ad avvicinarsi. Un gruppo di ricerca guidato da scienziati americani della Michigan State University, sulla base di questa teoria, ha analizzato 1300 coppie giungendo alla conclusione che le persone si scelgono spesso in base ad elementi della personalità comuni.

    Si potrebbe obiettare che è lo stare insieme successivamente che influenza i partner in maniera reciproca rendendoli di fatto simili ma in realtà questo meccanismo è stato riscontrato solo nel caso in cui uno dei due è violento e l’altro, per reazione e difesa, lo diventa di conseguenza. Cosa pensate e qual è la vostra esperienza in proposito?

    322

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Affinità di coppiaAmoreproblemi coppia Ultimo aggiornamento: Venerdì 17/09/2010 16:36
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI