Quando il tuo ex si sposa: 10 motivi per non pensarci

Scopriamo 10 motivi per non pensare al tuo ex quando si sposa. Il matrimonio dell'ex ragazzo può suscitare qualche perplessità e far riemergere emozioni, ricordi, paure sopite. Ma nella maggioranza dei casi non vale proprio la pena di tormentarsi tanto, ecco allora almeno 10 buoni motivi per non pensarci, davvero, più.

da , il

    non pensare più all'ex

    Che fare quando il tuo ex si sposa se è ancora nei tuoi pensieri? Ecco 10 motivi per non pensarci perché, spesso, che tu lo sappia o meno, non ne vale proprio la pena. L’amore non è una cosa che si dimentica dall’oggi al domani ed è inevitabile che una persona a cui abbiamo voluto un gran bene, ritorni di tanto in tanto nei nostri pensieri. Ed è altrettanto inevitabile che saperla unita, per sempre, a un’altra donna, possa procurare un leggero “mal di pancia”. Tuttavia si tratta di sensazioni passeggere o che, dovrebbero esserlo, perché nella stragrande maggioranza dei casi, quell’ex che non c’è più non fa per te. Ecco allora 10 motivi per non pensarci.

    Se è finita ci sarà un perché

    separazione

    Le storie d’amore finiscono sempre per un motivo e capita anche, più frequentemente di quanto si creda, di desiderare la separazione inconsciamente, condizionando la fine del rapporto. Sono meccanismi inconsci che ci inducono ad adottare specifici comportamenti sabotatori che incoraggiano il partner a lasciarci, anche quando pensiamo di volerlo ancora accanto a noi. Vale la pena rifletterci su se hai nostalgia del tuo ex.

    Lui non faceva per te

    dimenticare un uomo

    Quante volte l’avrai pensato quando stavate insieme? Probabilmente molte ma ora, che è passato tanto tempo, guardi soli i lati positivi dimenticando tutto il resto. Litigi, problemi, discussioni interminabili. Quando una relazione non funziona più, spesso non ci si capisce ed è difficile che tornando insieme dopo anni, la situazione cambi perché nel frattempo mutano altri equilibri interiori. Insomma, meglio guardare altrove.

    Ama un’altra

    ex

    Esistono persone in grado di amare più partner contemporaneamente, pensi valga anche per il tuo ex? Può capitare ma nella maggioranza dei casi amiamo una persona alla volta e se il tuo ex si sposa, evidentemente ha fatto una scelta precisa. Perché continuare ad arrovellarsi il cervello per un uomo che ha deciso di guardare altrove? Un po’ di autostima è quel che ci vuole, lavoraci su.

    Il passato è passato

    il passato

    Quando pensi all’ex e non sopporti l’idea che stia per sposarsi, ricorda che il passato è passato e che il futuro ha molto da offrirti, a dispetto di ciò che è stato. Sei sicura di voler ritornare sui tuoi passi o di voler soffrire pensando a quanto eravate felici e a quanto la sua lei attuale non sia adatta, e al perché della vostra separazione? Insomma, non sarebbe meglio volgere l’attenzione da qualche altra parte evitando malinconie inutili?

    Le minestre riscaldate sono pessime

    pensare all'ex

    E’ una cosa risaputa, le minestre riscaldate sono pessime perché nella maggioranza dei casi, non funzionano affatto, a dispetto dell’entusiasmo iniziale. E’ vero che le persone cambiano e che a volte può succedere che a distanza di anni, ci si capisca meglio, ma d’altra parte molti difetti rimangono i medesimi e dopo un po’ di tempo vengono nuovamente allo scoperto.

    Quando ci stavi insieme, lo odiavi

    odiare un uomo

    Ricordi quella sensazione di odio, fastidio, repulsione che avevi quando eravate ancora insieme? Se capitava spesso negli ultimi tempi ti sarà più facile ricordarlo, se invece capitava di tanto in tanto farai più fatica ma vale la pena provarci. Perché riportando alla mente i momenti peggiori, ti sarà più facile lasciarlo andare.

    Ti ha tradita

    tradimento

    Ecco un altro buon motivo per pensare che forse non è più il caso di tormentarsi all’idea del suo matrimonio. Se in passato ti aveva tradita e non eri riuscita a perdonarlo, evidentemente la storia doveva concludersi così. Ora che sei riuscita a staccarti da lui, anche se si sposa, che ti importa?

    E’ destino

    destino

    A volte un atteggiamento fatalista è quel che ci vuole. Se lui sta sposando un’altra, non è detto che dipenda dalla crudeltà del destino ma magari da una “giustizia” che fatichi ad accettare. Insomma, la vita è un susseguirsi di relazioni, separazioni, nascite, morti, meraviglie e sconforti, bisogna imparare ad accettarla anziché opporvisi sempre.

    Sarà felice

    felicità

    Al di là di tutto, se l’hai amato davvero, la cosa che in fondo in fondo desideri, è la sua felicità. Se il tuo ex ha deciso di sposarsi è probabile che lo faccia perché si sente felice della donna che ha accanto, perché distruggere questo momento? Perché non gioire insieme a lui di questa felicità?

    E’ finita per sempre

    storia finita

    Detta così suona male ma in realtà, se ti capitava di ripensarci, ora avrai la scusa per non farlo più. Ormai il tuo ex si sposa e non vale proprio la pena continuare a tormentarsi pensando a lui. Guarda il matrimonio da un punto di vista diverso, è la conferma definitiva che la vostra relazione non era quella adatta a te.