Rapporti di coppia: come evitare di litigare durante queste vacanze

da , il

    Rapporti di coppia: come evitare di litigare durante queste vacanze

    Novembre e Dicembre sono i mesi in cui il clima famigliare si sente in maniera maggiore, si vive più a contatto e si celebrano anche diverse ricorrenze. Il freddo e il buio incombente fanno sì che si passi molto più tempo a casa rispetto al resto dell’anno e questo, a volte, può provocare anche l’insorgere di situazioni esasperanti all’interno di una coppia. Non per niente, come venuto fuori da una ricerca fatta sugli utenti di Facebook, la fine di un amore si verifica spesso nelle due settimane antecedenti il Natale. Ma qualche piccolo consiglio potrebbe dare una mano.

    Vediamo innanzitutto quali sono i principali motivi di discordia durante le feste e cerchiamo di capire come poterli risolvere o addirittura evitarli:

    - I rapporti con la suocera

    Sua madre non vi ama (usiamo un eufemismo) e vi contesta praticamente tutto e lui si ostina a dire che vuole solo aiutare. Che fare? La comunicazione verbale diretta sarebbe la soluzione migliore: spiegatele esattamente come vi sentite quando lei si comporta in un determinato modo (ad esempio esprime giudizi negativi su come cucinate) e cercate di farle capire che ci state mettendo tutto l’impegno possibile per farvi apprezzare. Litigare con lui, sperando invano che dia ragione a voi, è solo controproducente.

    - Problemi economici

    Sotto le feste ci sono sempre tante spese da fare e può accadere che si decida di farsi un piccolo regalino per se stesse, ma lui non è d’accordo perché la cassa è quasi al verde (non tutti prendono la tredicesima). Certo non possiamo dargli torto ma è anche vero che dopo mesi di lavoro arriva il momento in cui si sente il bisogno di togliersi uno sfizio. Per ovviare a spiacevoli discussioni su temi economici, cercate di rinunciare a piccoli vizi in precedenza, in modo da accumulare col tempo un piccolo gruzzoletto (il metodo del classico salvadanaio va benissimo) da utilizzare nei momenti di bisogno.

    - Il viaggio

    Se ogni anno le mete di viaggio non coincidono, adottate questa soluzione: alternativamente decide uno solo. Natale voi, Pasqua lui, estate voi..eccetera.