Rapporti di coppia, l’importanza della comunicazione

da , il

    Rapporti di coppia, l’importanza della comunicazione

    Se volete che il vostro rapporto di coppia funzioni, avete bisogno di una comunicazione chiara ed efficace (e non soltanto quando vi trovate sotto le coperte). Chi è in grado di parlare apertamente riguardo i propri sentimenti e le proprie preoccupazioni può rendere una relazione molto più forte e duratura. Molto spesso, causa anche mancanza di tempo e poca volontà, si evita di discutere alcune situazioni che a lungo andare diventano disastrose per il rapporto, mentre se prese in tempo possono essere ‘curate’. Bisogno di qualche consiglio? Eccone qualcuno per rendere più efficace la comunicazione verbale e non con il proprio partner.

    È davvero importante saper ascoltare chi ci sta accanto, ma questo significa non soltanto sorridere o annuire con la testa, bisogna anche mostrare tutta la propria attenzione, guardare negli occhi in modo da stabilire un contatto e potersi concentrare su quello che ci viene detto. Quindi spegne la tv e poggiate l’ iPhone. Avere tempo per parlare può essere difficile al giorno d’oggi, visti i numerosi impegni sia lavorativi che extra lavorativi, ma dovete cercare di ricavare un po’ di tempo ogni giorno per comunicare, scambiarvi opinioni, stati d’animo e pareri. Dopotutto a state vivendo insieme!

    Durante la conversazione bisogna anche fare domande, non solo ascoltare: bisogna che il vostro partner capisca che siete coinvolte e che vi interessate realmente al suo (o vostro) problema. Affinché però le domande vengano spontanee, ci deve essere alla base un reale feeling con l’altra persona. Ovvio.

    Non dimenticate che non bisogna mai esagerare ed essere saccenti, o avere la pretesa di sapere tutto su un determinato o più argomenti: è frustrante parlare con la tuttologa di turno, basta dare dei semplici consigli, senza insistere.