Rapporti di coppia: pochi minuti al giorno per salvare una relazione

da , il

    Rapporti di coppia: pochi minuti al giorno per salvare una relazione

    Le coppie di solito conducono uno stile di vita così stressante e frenetico che i partner hanno difficoltà nel ritagliarsi del tempo da passare insieme. Anche se si va insieme a cena, al cinema o si esce con amici, è facile perdere comunque il senso della coppia. In effetti non c’è davvero più tempo per amare: l’amore è un sentimento che richiede impegno, dedizione e va coltivato, non può sopravvivere dell’inerzia iniziale. Tuttavia, non c’è nemmeno bisogno di passare ore e ore a parlare e a sbaciucchiarsi, basta semplicemente utilizzare in maniera intelligente il tempo a disposizione, anche solo per pochi minuti al giorno..

    Quello che spesso si tralascia in un rapporto di coppia, è la spontaneità con la quale dovrebbero essere affrontate gioie e delusioni. Più volte mi capita di sentire persone che preferiscono non parlare a casa di qualcosa andata storta a lavoro solo per non deludere il partner, il quale (o la quale) a sua volta farà lo stesso. È competizione, che ci può anche stare fra due persone ambiziose, ma questo non deve implicare che l’altro possa sapere solo ciò che fa più comodo a noi. Purtroppo questo è dovuto ad una mancanza di comunicazione all’interno della coppia: passando più tempo con i colleghi, capita che essi diventino i veri confidenti, le persone con cui si riesce ad essere se stessi. Perché allora non provare, anche per pochi minuti al giorno, a stare abbracciati, sul letto o sul divano, guardandosi negli occhi e raccontandosi di tutto, gioie, paure, dolori, successi e fallimenti, al fine di rendersi reciprocamente partecipi l’una della vita dell’altro. È molto importante e, se all’inizio ci si può trovare un po’ ingessati o comunque non a proprio agio, non è il caso di demoralizzarsi: con il tempo diventerà normale, naturale, e non se ne potrà fare a meno.

    Siamo dotati del dono della parola, usiamola per la comunicazione, il modo migliore per far durare più a lungo una relazione.