Rapporti sessuali durante il ciclo: cosa succede

Rapporti sessuali durante il ciclo: cosa succede
da in Amore, Consigli amore, Eros, Evergreen, Fare l'amore, Ciclo mestruale
Ultimo aggiornamento:
    Rapporti sessuali durante il ciclo: cosa succede

    Fino a non molto tempo fa si riteneva che i rapporti sessuali durante il ciclo fossero dannosi per la coppia e ‘inappropriati’, e quindi sostanzialmente da evitare. Nulla di più falso. La scelta di fare o non fare l’amore durante i giorni in cui si manifestano le mestruazioni è unicamente soggetta ai gusti e ai desideri dei partner. Alcune donne mal volentieri sopportano l’idea di avere rapporti completi durante le mestruazioni, ma non per questo è necessario rinunciare al sesso. Una valida alternativa può essere rappresentata dai rapporti sessuali orali da lei a lui e dalla masturbazione da lui a lei. Ma scopriamo cosa succede durante il ciclo.

    E’ possibile avere rapporti durante il ciclo? Stando alla Bibbia no. Nel testo sacro si legge che una donna è impura per sette giorni dall’inizio del suo flusso mestruale. ‘Chiunque tocchi una donna che ha le mestruazioni diventa impuro fino a sera‘ si legge nel Levitico o ancora: ‘I rapporti sessuali con la donna durante questo periodo sono proibiti. La punizione per l’uomo e la donna che violano questa proibizione è lo sterminio da mezzo del popolo d’Israele‘. Prescrizioni religiose a parte, ci sono delle cose che sarebbe bene conoscere sul sesso durante il ciclo, esattamente come per i rapporti sessuali in gravidanza.

    posizioni-per-fare-lamore-con-il-ciclo

    posizioni-per-fare-lamore-con-il-ciclo

    Per quanto la fertilità sia molto inferiore rispetto agli altri giorni del mese è comunque possibile rimanere incinta con le mestruazioni pertanto è bene adottare l’uso di anticoncezionali se si vuole evitare una gravidanza. Molte coppie sono convinte che il ciclo rappresenti di per sé una sorta di anticoncezionale e che fare l’amore in quei giorni esclude automaticamente questa possibilità. Non è così. I rapporti sessuali durante il ciclo mestruale sono a rischio gravidanza. Se consideriamo un ciclo mestruale di 28 giorni il rischio di rimanere incinta avendo rapporti sessuali è presente dal 10° al 14° giorno.

    Fare l’amore durante gli altri giorni sarebbe sicuro. Ma questo vale solo in teoria. I cicli mestruali non sono mai tutti perfettamente uguali, possono essere più lunghi oppure più corti. Da qui nasce il primo rischio perché si sposta anche il giorno dell’ovulazione. Senza poi contare che in alcuni cicli ci possono essere anche più ovulazioni. Inoltre, visto che gli spermatozoi vivono tre giorni, già dal secondo giorno del ciclo la donna può rimanere incinta nonostante ci siano le mestruazioni. Anche nel caso di un ritardo si assiste allo stesso spostamento, però posticipato.

    Facciamo l’esempio di un ciclo di 32 giorni: in questo caso il rischio gravidanza si sposta tra il 14° ed il 18°giorno del ciclo mestruale perché l’ovulazione ed il suo successivo periodo di 14 giorni si spostano più in là nel tempo.

    mestruazioni-orgasmo

    mestruazioni-orgasmo

    Se si hanno rapporti sessuali durante il ciclo mestruale la possibilità di trasmettere infezioni sessuali, qualora la donna ne sia affetta, è più alta a causa del maggior flusso di sangue. Sangue, urina e altri fluidi infatti rappresentano ‘luoghi ideali’ per la proliferazione di germi e batteri. Per porre rimedio a questa eventualità basta comunque proteggersi con un profilattico. Diverso il discorso dei rapporti sessuali durante il ciclo con la pillola perché quest’ultima protegge dalle gravidanze indesiderate ma non dalle malattie.

    mestruazioni-dolorose

    Premesso che non fa male avere rapporti sessuali durante il ciclo, una cosa che molti ignorano dell’orgasmo femminile è che è addirittura più intenso durante le mestruazioni. Tante donne raggiungono più facilmente l’orgasmo poiché la vagina viene ‘naturalmente‘ lubrificata. Inoltre, l’orgasmo durante il ciclo aiuta contro i dolori mestruali in quanto fa rilasciare in circolo nel corpo le endorfine, ovvero gli antidolorifici naturali che produce il nostro stesso organismo. Ulteriore curiosità riguarda le voglie sessuali durante il ciclo che stando alle statistiche sono molto diffuse, difatti ormoni e desiderio sessuale sono strettamente correlati.

    sesso-in-doccia-ciclo

    sesso-in-doccia-ciclo

    Fugato ogni dubbio circa i rischi che si corrono ad avere rapporti sessuali durante le mestruazioni, il problema più grande da risolvere è quello legato all’igiene e al disagio che può procurare la presenza del sangue. L’ideale per questo sarebbe farlo sotto la doccia. L’acqua lava via il sangue e praticamente non ci si rende nemmeno conto della sua presenza. In alternativa può essere molto pratico sistemare un asciugamano sotto la partner o cambiare la biancheria subito dopo.

    965

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AmoreConsigli amoreErosEvergreenFare l'amoreCiclo mestruale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI