Rapporti sessuali: frequenza scarsa per chi è molto intelligente

da , il

    Rapporti sessuali: frequenza scarsa per chi è molto intelligente

    Hanno rapporti sessuali con frequenza molto scarsa. Di chi staremo mai parlando? Dei brutti? No, di quelli intelligenti. Da una serie di ricerche è emerso, infatti, che le persone molto intelligenti hanno rapporti sessuali con frequenza molto più bassa rispetto a coloro che hanno un quoziente intellettivo più nella norma.

    A sostegno dello studio, riportato sulla rivista Usa Psychology Today, Rosemary Hopcroft, sociologa della Università della North Carolina ha dichiarato: ‘l’intelligenza è associata in senso negativo alla frequenza dell’attività sessuale‘, che in parole povere vuol dire che chi è intelligente tende a fare l’amore meno di frequente.

    Lo studio ha inoltre messo in risalto come chi possiede un più alto livello di istruzione tende ad avere un minor numero di partner nel corso della vita. Il nesso negativo tra sesso e intelligenza si evidenzia già a partire dall’adolescenza: chi ha un QI più elevato, infatti, tenderà a posticipare l’età della prima volta e quando inizierà avrà rapporti sessuali con frequenza bassa.

    Ma perché ad un tasso di intelligenza superiore corrisponderebbe un’attività sessuale meno intensa? Scartata l’ipotesi fondata sullo stereotipo secondo cui i secchioni sarebbero meno attraenti e quindi hanno meno chance di conquiste, più di una ricerca mette in luce come a parità di charme e bellezza, l’intelligente fa meno sesso del meno dotato in fatto di testa.

    Secondo lo psicologo evoluzionista Aurelio Jose’ Figueredo, docente presso l’Università dell’Arizona, sarebbe una questione di tipo evolutivo a costituire la spiegazione più plausibile perché accade tutto ciò: chi è più intelligente investe meno tempo nel cercare di riprodursi, ma al contempo ha un numero di risorse maggiore, quindi nel caso, benché più raro, che si riproducano hanno più possibilità di far sopravvivere la loro prole, quindi non hanno bisogno di tentare la ‘via della riproduzione‘ molte volte.