Resilienza di coppia: quando l’amore dura per sempre

da , il

    Resilienza di coppia: quando l’amore dura per sempre

    Hai mai sentito parlare di resilienza di coppia? A quanto pare è questo il segreto dell’amore che dura nel tempo ma di fatto, cos’è? E’ la capacità della coppia di reagire ai cambiamenti, siano essi negativi o positivi, con flessibilità. Capacità che, assicurano gli esperti, permette alla relazione di funzionare nonostante le inevitabili trasformazioni individuali o dell’ambiente circostante. Scopriamo quando l’amore dura per sempre.

    Le coppie che durano nel tempo non sono fortunate, o semplicemente più innamorate di altre, ma si caratterizzano per l’estrema flessibilità. Difatti ogni relazione è messa a dura prova dalla vita stessa e persino dagli eventi che possono apparire, a prima occhiata, positivi. Per esempio una promozione professionale o un trasferimento di lavoro che se da un lato comportano benefici, dall’altro rischiano di incrinare l’equilibrio relazionale. Specialmente laddove l’intesa non sia delle migliori o sussistano gelosie e senso di competizione. Cosa affatto rara. Per non parlare poi degli eventi negativi, dal lutto di una persona cara a una perdita finanziaria, tutte cose che possono accadere e stravolgere la relazione amorosa.

    Scopri il segreto delle coppie felici secondo la scienza

    Ecco, in questi casi, le coppie che durano solo quelle capaci di adattarsi ai cambiamenti. Ovvero le coppie che dimostrano resilienza. E non sono poi molte visto che, negli ultimi tempi, separazioni e divorzi la fanno da padrona. Ciò accade, spesso, a causa di una mancanza di adattamento a condizioni nuove. Non c’è nulla da fare, siamo conservatori di natura, sia singolarmente che in coppia. Ma il cambiamento è sempre possibile purché ci si metta impegno e buona volontà. Inoltre, secondo gli esperti, anche gli individui rigidi possono divenire resilienti se trovano la combinazione giusta, ovvero il partner adatto a loro.

    Ad ogni modo le coppie resilienti di solito presentano alcune caratteristiche specifiche: forte condivisione di valori, capacità di ritagliarsi spazi individuali e di affermazione personale, tendenza a stimolarsi a vicenda, suddivisione equa dei ruoli, indipendenza emotiva, soddisfazione sessuale che addirittura aumenta nel tempo grazie alla maggiore confidenza e complicità. Insomma, non è solo questione di natura ma di capacità di adattamento, qualità alla portata di tutti.

    Scopri 6 trucchi per far durare l’amore