Ricetta per gli innamorati: i biscotti per dire ti amo

da , il

    Ricetta per gli innamorati: i biscotti per dire ti amo

    Sappiamo bene che in amore le piccole attenzioni sono molto importanti e sappiamo ancora meglio che l’uomo talvolta va preso per la gola: provate ad addolcirlo con la ricetta per gli innamorati! Immaginate di portare al vostro uomo la colazione a letto con tanti biscotti colorati a forma di lettere che compongono la magica frase: ‘Ti amo’. Una semplice idea, perfetta come regalo d’apertura per il giorno del suo compleanno (della serie ‘Questo è solo l’inizio’) oppure per una qualsiasi altra giornata dell’anno in cui vi sentite di voler esprimere a chiare lettere il vostro amore per lui!

    Vediamo insieme come preparare i biscotti degli innamorati.

    Ingredienti per l’impasto

    -Burro 130 gr

    -Farina 280 gr

    -Lievito chimico in polvere 1/2 bustina (8 gr)

    -Limoni la buccia grattugiata di 1

    -Sale 1 pizzico

    -Uova (medie) 1 intero più un tuorlo

    -Zucchero 100 gr

    Ingredienti per la ricopertura

    -Cioccolato fondente (per le scritte)

    -Coloranti alimentari rosso

    -Marmellata di fragole

    -Zucchero a velo

    Procedimento:

    Riducete il burro a cubetti e utilizzando le fruste di uno sbattitore o di un robot, mischiatelo con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

    Aggiungete alla crema le uova (1 intero + 1 tuorlo) una alla volta, unite il sale, quindi la farina setacciata col lievito. Amalgamate per bene e trasferite l’impasto sulla spianatoia, dove lo dovrete impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Chiudete l’impasto nella pellicola trasparente e collocatelo in frigorifero per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto, stendetelo col matterello sulla spianatoia infarinata, fino a che otterrete una sfoglia alta 4 mm circa.

    A questo punto selezionate gli stampini a forma di lettere che formano le parole ‘ti amo’, ma anche ‘amore’ oppure ‘angelo mio’ e tutte quelle parole che siete certe saranno di sicuro gradimento per il vostro partner. Scegliete poi lo stampino a forma di cuore e create altri biscotti!

    Foderate più teglie con carta forno e disponetevi sopra i biscotti distanziandoli qualche centimetro l’uno dall’altro. Infornate in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti. Una volta sfornati, spolverizzate le lettere con lo zucchero a velo e preparate la glassa colorata per ricoprire i cuoricini con zucchero a velo, colorante e acqua calda. Mischiate bene il tutto con un cucchiaio.

    Per stendere la glassa aiutatevi con un pennellino o un cucchiaino. Se volete essere ancora più fantasiose potete preparare anche della glassa bianca con la quale creare delle scritte o dei contrasti di colore.

    Alternativa:

    In alternativa alla glassa sopra descritta, potete sbattere a neve un albume e incorporare tanto zucchero a velo quanto ne serve per rendere molto denso il composto (almeno 6-7cucchiai). Inserite il tutto in una tasca da pasticcere con bocchetta piccolissima e componete la scritta che più vi piace!

    Utilizzare la ricetta per gli innamorati può essere una variante interessante per dimostrare al vostro uomo che l’amore non conosce confini…nemmeno quelli della cucina!