Rimedi eiaculazione precoce: le donne possono fare qualcosa

da , il

    Rimedi eiaculazione precoce: le donne possono fare qualcosa

    L’eiaculazione precoce è un problema che affligge molti uomini e anche molte donne, il tema è complesso e non sono state ancora identificate le specifiche cause del problema anche perché la definizione di ‘precoce’ è molto relativa. Vediamo insieme quali potrebbero essere le cause e cosa noi donne possiamo fare per stimolare un miglioramento del rapporto sessuale.

    Solitamente si dice precoce quell’eiaculazione che si ha ancora prima della penetrazione o dopo pochi istanti, ovviamente se si ripete più volte potrebbe diventare una questione da affrontare più seriamente altrimenti una sovra-eccitazione può capitare a tutti.

    Normalmente questa situazione la vivono i ragazzi giovani alle prime prestazioni e lì è ovvio che l’eccitazione prende il sopravvento, facendo eiaculare prima, dopo un po’ di esperienze però, si dovrebbe arrivare a gestire la situazione.

    Ma il problema si pone quando a soffrire di eiaculazione precoce sono gli adulti. Spesso gli uomini che eiaculano precocemente è da molto tempo che non fanno sesso, soffrono di intensa ansia da prestazione con un nuovo partner o reagiscono con la perdita di controllo sull’eiaculazione per difficoltà nel raggiungere o nel mantenere l’erezione.

    Tutte queste situazioni sono chiaramente legate allo stress. In un convegno, promosso dalla SIAMS, la Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità, degli esperti hanno sottolineato la centralità della donna nella risoluzione del problema, che rischia di minare la vita di coppia.

    Quello che possiamo fare noi donne, con tatto ed eleganza, se davvero vogliamo migliorare la situazione, è cercare di rendere la situazione più rilassata, non giudicare il proprio partner per le sue prestazioni. Possiamo agire sulla psicologia del nostro partner tranquillizzandolo anche al di fuori del rapporto sessuale, facendolo sentire adeguato e appagante.

    Uno dei metodi che usano in molti è eiaculare prima del rapporto per scaricare la tensione. In ogni caso in tutti i consultori familiari è possibile richiedere dei consigli adatti ad ogni situazione ed è utile andare, non solo per i consigli che si possono ricevere, ma anche per cercare di risolvere il problema in complicità senza creare dei tabù che peggiorerebbero la situazione.