Scegliere tra l’amicizia e l’amore: cos’è meglio?

da , il

    Scegliere tra l’amicizia e l’amore: cos’è meglio?

    Scegliere tra l’amicizia e l’amore è davvero necessario? In alcuni casi, purtroppo sì, specialmente se il rapporto di coppia diventa possessivo ed esclusivo. Se agli inizi di una nuova storia è lecito isolarsi un po’, ritagliandosi dello spazio solo per la coppia, col passare del tempo questo comportamento lede entrambi i partner. L’isolamento non è amico dell’amore. Ma allora cos’è meglio? Amore, amicizia o entrambi?

    Scegliere tra l’amicizia e l’amore è sciocco perché entrambi possono coesistere senza necessità di rinunce alcune. A meno che un amico, ma vale anche per il partner, non si ingelosisca eccessivamente mettendoci i bastoni fra le ruote. Non è però colpa dell’amicizia, ma della persona coinvolta e del suo livello di maturità. In questi casi che fare? La strategia migliore rimane la mediazione. Anche se, in alcuni casi, un partner che chiede di rinunciare a un amico e viceversa, forse è meglio perderlo che trovarlo. L’amore, come l’amicizia, devono permetterci di essere noi stessi. Di sentirci liberi di frequentare chi vogliamo, seppure nel rispetto reciproco.

    L’amore non ha la meglio sull’amicizia né quest’ultima dovrebbe ledere il rapporto di coppia. Sebbene ognuno sia libero di esprimere le proprie opinioni, e di non simpatizzare per una persona, una cosa è consigliare, un’altra fare la guerra. In definitiva, amore e amicizia dovrebbero poter andare di pari passo, senza privazioni sciocche.

    Scopri perché amore e amicizia sono un incrocio pericoloso

    Detto questo, bisogna considerare che ogni individuo, donna o uomo che sia, ha le proprie priorità ed è pertanto normale che qualcuno preferisca trascorrere più tempo con la famiglia, o il partner, piuttosto che con gli amici. Questione di preferenze. L’importante è che siano sempre scelte dettate da se stessi e non condizionate da persone esterne. Quando rinunciamo a qualcuno per accontentare altre persone, è facile pentirsene.

    Ci sono poi i casi in cui l’amicizia si trasforma in amore e la famosa friendzone, ma qui subentrano altro genere di problemi. Comunque sia, amicizia e amore possono sicuramente coesistere ed è bene non lasciarsi forzare a fare una scelta.

    Scopri chi crede all’amicizia uomo-donna