Scoprire un tradimento dopo anni: cosa fare?

da , il

    Scoprire un tradimento dopo anni: cosa fare?

    Scoprire un tradimento dopo anni, cosa fare? E’ una ferita difficile da rimarginare, un colpo basso che procura emozioni ingestibili quali rabbia, sconforto, paura, disorientamento. Ma scoprire che è accaduto nel passato è ancora peggio, si cercano affannosamente risposte senza venirne a capo. Chi è quella persona che per anni ha avuto il coraggio di guardarci, baciarci, possederci con quel segreto celato nel cuore? Come può averci tenuto all’oscuro dell’accaduto senza battere ciglio, simulando una felicità apparente con tanta disinvoltura? E soprattutto come comportarsi in circostanze simili?

    Accogliere la sofferenza

    Inutile fingere indifferenza fuggendo dalla realtà, la sofferenza va affrontata con pazienza, va vissuta giorno dopo giorno perché le lacrime trattenute sono più pericolose di quelle versate. Un tradimento, specialmente se ignorato per tanto tempo, può davvero disorientare e far perdere momentaneamente tutti i punti di riferimento. Non opponetevi al dolore, lasciate che vi pervada, che vi sconvolga, il momento della resurrezione giungerà prima del previsto.

    Parlarne col partner

    Non appena il cuore si sarà calmato sarà il caso di affrontare lo spinoso argomento per capire cosa abbia spinto il partner tra le braccia di un’altra donna e si sia trattato di un tradimento solo di natura sessuale. Lasciatelo parlare, non opponete resistenza, il peggio è già accaduto, l’obiettivo è capire le vere ragioni di un tale gesto per riflettere sul da farsi e decidere le sorti della relazione. Inutile insultarlo o rimproverarlo in questa fase, sarebbe controproducente.

    Prendersi del tempo

    Solo il tempo guarisce le ferite e permette di guardare le cose dalla giusta prospettiva per valutare pro e contro. Prendetene a vostro piacimento per riflettere e capire se vale davvero la pena salvare la relazione.

    Chiudere se non si è disposti a perdonare

    Ricominciare dopo un tradimento, specialmente in questo caso, è particolarmente difficile perché la fiducia nel partner è assolutamente compromessa. Se non si è disposti a perdonare sinceramente il tradimento né a concedere nuovamente fiducia al proprio compagno, è decisamente meglio farla finita.