Segnali delle donne: gli uomini troppo sicuri li fraintendono sempre

da , il

    Segnali delle donne: gli uomini troppo sicuri li fraintendono sempre

    I segnali delle donne sono spesso stati accusati di essere criptici e velati, ma tali non risultano agli uomini sicuri del fatto proprio. Secondo una ricerca dell’Università di Austin, in Texas, gli uomini spavaldi e sicuri di sé, infatti, tendono a interpretare sempre positivamente i segnali delle donne.

    Ci sta! E’ il pensiero ricorrente in questo genere di uomini, attribuendo anche solo ad uno sguardo femminile più insistente un significato inequivocabile di seduzione, ma secondo gli scienziati che hanno studiato questo comportamento, il motivo è riconducibile all’evoluzione della specie.

    Lo studio ha coinvolto 200 studenti di entrambi i sessi, che di fronte a 5 papabili partner dovevano valutare alla fine di un colloquio di appena 3 minuti la disponibilità o meno nei loro confronti. Ai partecipanti all’esperimento, in precedenza, era stato chiesto dagli studiosi di valutare il proprio sex appeal. Ebbene, coloro che si erano giudicati attraenti tendevano a sovrastimare i segnali delle donne, interpretandoli come segnali di disponibilità nei loro confronti anche quando palesemente non lo erano. Quelli realmente attraenti o comunque dotati di maggiore modestia, invece, non commettevano errori così palesi. E le donne? Tutt’altra storia per quanto riguarda l’universo femminile. Le donne, attraenti o no, tendevano sempre e comunque a sottostimare l’interesse di un uomo nei loro confronti.

    Gli scienziati hanno interpretato questi dati in termini evoluzionistici. Se l’uomo tende a interpretare con ottimismo i segnali delle donne relativi alle intenzioni di accoppiamento è perché sovrastimare il numero di possibili compagne è comunque più vantaggioso che sottostimarli. Come a dire, che in mezzo a tanti errori, è più probabile trovare una donna che ci stia, piuttosto che evitando di esporsi e correndo in questo modo il rischio di fraintendere anche i segnali di disponibilità reale.

    Foto di s-punti di vista