Sesso in pubblico per performance artistica, arrestato cinese

da , il

    Sesso in pubblico per performance artistica, arrestato cinese

    Gli artisti sono estrosi, si sa. Ma ci sono artisti più estrosi degli altri e il protagonista di questa storia, un cinese di 57 anni della provincia del Gansu quanto a estro non ci ha decisamente risparmiati, dal momento che ha pensato bene di fare l’amore pubblicamente con sua moglie per una performance artistica a Pechino, nella Galleria di Arte Moderna.

    Ma le autorità cinesi, che per altro non sono particolarmente famose per il loro senso dell’umorismo, non hanno compreso il senso artistico che Cheng Li intendeva dare alla sua azione dimostrativa e così lo hanno arrestato e condannato per un anno nei campi di lavoro.

    Nonostante la manifestazione si fosse svolta a porte chiuse ed erano stati invitati solo artisti professionisti, Cheng Li è stato arrestato per la sua performance artistica poiché è stata ritenuta pornografica e non espressione dell’eros. Sua moglie, invece, seppure parte integrante dello spettacolo non è stata arrestata.

    L’avvocato dell’uomo ha annunciato che farà appello, mentre molti suoi colleghi si sono uniti per chiedere l’assoluzione, perché Cheng, secondo loro, non avrebbe fatto nulla di male.

    L’uomo - ha detto l’avvocato – stava solo usando la sua arte per ironizzare sulla commercializzazione dell’arte moderna‘. Tuttavia, molti esperti legali e utenti della rete hanno accolto con favore la decisione di trattenere Cheng per un anno nei campi di lavoro. ‘Non c’è dubbio che la punizione è giusta - ha detto l’avvocato Jianyue Zhu – penso che gli artisti dovrebbero rispettare la legge. Il suo atto di fare sesso in pubblico non era opportuno ed è un vero peccato che un uomo perda la sua libertà solo per attirare l’attenzione del pubblico con un comportamento insolito. La legge è uguale per tutti e gli artisti non fanno eccezione. Essi non dovrebbero credere che la legge non limita la loro arte‘.

    C’è chi ritiene che quella di fare sesso in pubblico sia una delle 50 cose da fare prima di morire. E voi che ne pensate?