Sesso: per la scienza migliora se i partner si dividono le faccende domestiche

da , il

    Sesso: per la scienza migliora se i partner si dividono le faccende domestiche

    Il sesso, per la scienza, migliora se i partner si dividono le faccende domestiche. A dirlo è una ricerca pubblicata sul Journal of Family Psychology dai ricercatori dell’Università di Alberta. Lo studio, che ha preso in esame 1338 coppie tedesche, insieme da almeno 5 anni, ha dimostrato che gli uomini abituati a collaborare con la propria partner in ambito domestico erano più soddisfatti dal punto di vista erotico. Peccato che lo studio si sia limitato a considerare l’opinione maschile, rimane da chiarire se le donne la pensino allo stesso modo.

    Ebbene sì, dividersi le faccende domestiche non fa bene solo all’umore della coppia, ma anche alle prestazioni erotiche. Sia per quanto riguarda la qualità che la frequenza. Lo studio in questione, condotto dai ricercatori dell’Università di Alberta, ha preso in esame 1338 coppie tedesche dimostrando che i partner abituati a dividersi equamente le faccende domestiche erano anche quelli più soddisfatti dal punto di vista sessuale.

    Scopri il segreto delle coppie felici secondo la scienza

    Purché lo svolgimento delle stesse venisse percepito come un qualcosa di piacevole, non come un faticoso, opprimente dovere, come sottolineato dall’autore dello studio, Matt Johnson: “In ogni relazione, il lavoro domestico significa qualcosa di diverso. Ci si basa sulle proprie aspettative o si fa il paragone con altre coppie. Ma dividere le faccende con criterio può avere l’effetto di proteggere il rapporto di coppia da sentimenti negativi.” Peccato che la ricerca abbia considerato solo le opinioni degli uomini, e che quindi risulti vera parzialmente. Chi lo dice che le donne la pensino uguale?

    Di positivo c’è che lo studio contraddice un’altra ricerca in materia, condotta nel 2012, pubblicata sull’American Sociological Review, che sosteneva esattamente il contrario. Secondo la ricerca di allora le coppie abituate a dividersi i compiti domestici sono mediamente più insoddisfatte a letto. Al bando i vecchi risultati ed evviva i nuovi: se lo dice la scienza, che fa bene, sarà il caso di cambiare abitudini!

    Scopri se l’amore per sempre è possibile secondo la scienza