Sognare di tradire il fidanzato: cosa significa?

da , il

    Sognare di tradire il fidanzato: cosa significa?

    Sognare di tradire il fidanzato, cosa significa? Se subire un tradimento in sogno è spesso sintomo di complessi interiori irrisolti, tradire può suggerire un desiderio di rivalsa nei confronti del partner, una situazione relazionale poco equilibrata e opprimente. Tutto dipende dai sentimenti che accompagnano la visione onirica, fondamentali per una corretta interpretazione. Ma commettere adulterio può altresì segnalare una necessità prettamente fisica di concedersi all’eros senza tabù.

    Tradire per sfuggire da una relazione opprimente

    Una relazione soffocante, un rapporto di coppia che ci vede in qualche modo vittime del partner può scatenare a livello onirico la voglia di prenderci una rivincita contro quella persona che nella realtà ci causa tanta sofferenza. Quando sogniamo un adulterio dovremmo quindi riflettere sul nostro rapporto chiedendoci se il partner non sia fonte di rabbia e frustrazione e se nel profondo di noi stesse desideriamo separarci da lui. Per interpretare correttamente il sogno sarà necessario porre la massima attenzione alle sensazioni che lo accompagnano, dalla rabbia al desiderio di rivincita, dalla paura al senso di oppressione.

    SCOPRI COSA SIGNIFICA SOGNARE IL TRADIMENTO DEL PARTNER

    Tradire per dare libero sfogo alle pulsioni erotiche

    Ma sognare di fare l’amore con uno sconosciuto o con un conoscente, può altresì segnalare il desiderio di dare libero sfogo alle pulsioni erotiche più nascoste, che nel mondo onirico non devono sottostare a tabù e freni inibitori di alcun genere. Accade spesso anche a chi non è completamente soddisfatto dal punto di vista sessuale, ma talvolta indica semplicemente la voglia di fare sesso con qualcun altro, desiderio che nella realtà quotidiana può benissimo non sussistere.

    Tradire perché la relazione è al capolinea

    Se l’adulterio è un sogno ricorrente, potrebbe trattarsi di un desiderio concreto di porre fine alla relazione in corso. Evidentemente il rapporto non ci soddisfa più ma non avendo il coraggio di tradire nella realtà, sublimiamo il desiderio in sogno.

    Tradire con l’ex

    Tradire con l’ex in sogno è un classico ma non è affatto detto che corrisponda a un desiderio reale. L’ex potrebbe semplicemente incarnare delle qualità assenti nel proprio partner, di cui ci si appropria inconsciamente consumando con lui un rapporto erotico. Oppure potrebbe trattarsi di una relazione mai completamente risolta che si ripresenta in sogno per invitarci a fare pace con quella persona, perlomeno in noi stesse.