Sognare l’ex: cosa significa?

da , il

    Sognare l’ex: cosa significa? Capita a tutti, dopo la fine di una relazione, di fantasticare sul partner di un tempo, indipendentemente dal fatto che sia stato un amore felice o non. Ma i sogni che hanno per protagonista l’ex non sempre simboleggiano il bisogno di tornare fra le sue braccia, anzi. A volte giungono a noi per aiutarci a troncare definitivamente a livello inconscio, altre volte ci invitano ad integrare alcune qualità di quella persona, altre ancora ci suggeriscono di riconsiderarla da un punto di vista nuovo, nel bene o nel male. In ogni caso si tratta sempre di messaggi che l’inconscio intende trasmetterci.

    Il lutto della separazione non è stato elaborato

    Sono numerosi i sogni che vedono protagonisti gli ex fidanzati, amici, amanti. Molte volte essi vogliono condurre la nostra attenzione su emozioni che credevamo sopite, ma che in realtà non sono state adeguatamente elaborate dall’inconscio. Succede quando, per esempio, non pensiamo più all’ex nello stato di veglia, convinti di aver superato il trauma della separazione, eppure continuiamo a ricevere messaggi inconsci che dimostrano il contrario e che ci portano a sperimentare sentimenti di rabbia, tristezza, frustrazione, amore o coinvolgimento. Questi sogni vogliono farci riflettere sulla separazione e su quanto essa abbia inciso su di noi o sul perché la nostra parte consapevole abbia rimosso il dolore. In questi casi l’elaborazione del “lutto” non è stata adeguata, nonostante un atteggiamento apparentemente disinteressato o il coinvolgimento in altri rapporti, tesi ad allontanarci dal dolore.

    Vogliamo chiudere inconsciamente con l’ex

    Ci sono sogni, come quelli in cui l’ex muore o in cui noi stessi lo uccidiamo, che indicano un chiaro bisogno inconscio di liberarci di quella persona e degli strascichi emotivi che ci portavamo appresso. D’altra parte c’è chi, pur continuando a pensare all’ex nello stato di veglia, sogna di esserne infastidito. Ecco che allora l’inconscio suggerisce al sognatore la necessità di darci un taglio con certi pensieri ossessivi, che anziché risultare costruttivi ci tengono ancorati a un passato inutile.

    Scopri quali sono i sogni a luci rosse più comuni di lui e lei

    Simboleggia problemi con il partner attuale

    Capita anche di proiettare sull’ex onirico problemi che riguardano la coppia attuale: succede per esempio quando si litiga con il proprio partner e in sogno la stessa situazione di disagio si ripresenta con un altro protagonista, l’ex. In questi casi una parte dell’inconscio, quella più conservatrice, addossa la colpa all’ex per preservare il rapporto del momento.

    Scopri come conoscere te stesso attraverso l’innamoramento