Sogni a luci rosse: i più comuni per lui e per lei

da , il

    Sogni a luci rosse: i più comuni per lui e per lei

    I sogni a luci rosse sono più frequenti di quanto si pensi e la scienza ci viene in aiuto per tranquillizzare i nostri sensi di colpa: è normale fare sogni erotici che spesso vengono rimossi al risveglio. E’ bene sapere che il loro significato non è di immediata comprensione, spesso hanno un significato simbolico che va interpretato. Recentemente alcuni studi del settore hanno confermato che per le donne i sogni erotici insieme a quelli delle cadute dall’alto sono al primo posto come frequenza. Gli studiosi confermano che, nonostante i pregiudizi ancora fortemente presenti in materia, i sogni a sfondo sessuale non sono segno di repressione tutt’altro, sono espressione di un profondo e sano contatto con la propria sfera affettiva e sessuale. Talvolta migliorano anche l’eros.

    Ma cosa sognano i maschi? E le femminucce?

    I maschi sognano spesso incontri sessuali esagerati, imprevisti e molto eccitanti. La donna invece sogna scene erotiche intrise di passione ma anche grande comprensione da parte del proprio uomo, vive un coinvolgimento assoluto e totale.

    A questo punto non ci resta che scoprire nel dettaglio la classifica dei sogni a luci rosse più frequenti per lui e per lei.

    LA CLASSIFICA DI LEI:

    Fare sesso con due uomini:

    E’ un sogno erotico molto ricorrente. Uno dei due uomini può anche non partecipare all’atto e guardare soltanto. In ogni caso lei ha bisogno di dimostrare ai due (e a sé stessa) quanto sia attraente. Probabilmente il sogno nasce dalla necessità di essere maggiormente apprezzata. E’ un desiderio e un bisogno: piacere ed essere al centro dell’attenzione del mondo maschile. I due uomini rappresentano le due parti del sesso, quello tenero e quello aggressivo.

    Fare sesso con uno sconosciuto:

    Frequentissimo. E’ il risultato di una forte attrazione immediata che non lascia sensi di colpa. E’ il classico dei sogni a luci rosse: lo sconosciuto non giudica, è una figura anonima su cui riversare tutti i propri bisogni non confessati. E’ quello con valenza più propriamente erotica degli altri, perché permette alla donna di vivere almeno oniricamente una sessualità primitiva e senza pregiudizi.

    Essere guardata mentre fai l’amore con il partner:

    Nelle femmine la componente esibizionista è più forte che negli uomini. In questo sogno lei ha bisogno di essere approvata, apprezzata, confermata. Vuole diventare oggetto di desiderio e di attenzione, anche per gli altri che la guardano. Il significato però può cambiare a seconda dell’identità di chi guarda. Spesso nei sogni degli adolescenti, gli spettatori sono i genitori: simboleggia la ricerca della loro attenzione.

    Fare sesso con una donna

    Se una donna sogna di fare sesso con un’altra donna, non è segno di omosessualità. E’ solo il bisogno di esplorazione di sé stessa, attraverso la figura di una simile come in un gioco di specchi. Si tratta di un sogno molto naturale, rassicurante, tenero e non di sesso aggressivo, un bisogno di conferme e rassicurazioni. Nasconde il timore del giudizio maschile.

    LA CLASSIFICA DI LUI:

    Fare sesso in gruppo

    Sogno erotico molto diffuso. L’uomo sogna di fare sesso in un gruppo perché trovandosi tra persone sconosciute si sente libero di esprimersi, anche nei suoi desideri più privati e trasgressivi. La situazione rimanda ai riti dionisiaci, durante i quali gli individui manifestavano la propria parte più vera, naturale, primitiva e non soggetta ai condizionamenti dettati dalla civiltà. E’ deresponsabilizzante e nel contempo rassicurante, perché in gruppo si può fare quello che nella realtà, non si avrebbe l’opportunità di fare.

    Fare sesso con un personaggio famoso

    Il più tenero dei sogni erotici. Dolce e rassicurante rivela la parte infantile dell’uomo. Il fatto che un personaggio famoso voglia fare l’amore con lui lo fa sentire protagonista. Si fa spesso durante l’adolescenza o all’inizio di una crisi di coppia.

    Fare sesso con una collega

    E’ il segnale di una routine che sta uccidendo l’uomo e quindi fare sesso con una collega è rivitalizzante, getta alcool su di un fuoco ormai spento.