Tecniche rilassamento, fare l’amore e mangiare prima di tutto

da , il

    Tecniche rilassamento, fare l’amore e mangiare prima di tutto

    Fare l’amore e mangiare di gusto sarebbero due tra i migliori rimedi per attenuare lo stress giornaliero secondo uno studio effettuato recentemente negli Stati Uniti. Abbiamo visto tutti i buoni motivi per fare sesso e tra questi ce ne erano molti legati alla nostra salute, ebbene scaricarsi facendo l’amore non solo aiuterebbe la colonna vertebrale, aumenterebbe la pressione sanguigna ma ci potrebbe anche essere molto utile per essere più felici.

    Lo studio è stato svolto da un team di ricercatori dell’Università di Cincinnati (Usa) guidati da Yvonne Ulrich-Lai e Giacomo Herman il risultato della ricerca è stato recentemente pubblicato su PNAS.

    I ricercatori hanno sottoposto tre gruppi di topi a stress ambientale. Ad ogni gruppo è stata somministrata un’alimentazione differente, al primo è stata data una soluzione a base di zucchero, al secondo una soluzione dolcificata artificialmente ed il terzo ha svolto la funzione di controllo. I topolini del primo gruppo, alla fine dell’analisi, sono risultati con una frequenza cardiaca e livelli degli ormoni dello stress più bassi degli altri gruppi.

    Un abbassamento del livello di stress è stato riscontrato anche nei topi che avevano avuto accesso a partner sessualmente attivi.

    ‘Questo spiega che sono le proprietà piacevoli dei cibi, e non quelle caloriche, a ridurre la sensazione di stress’ spiega Ulrich-Lai, e che l’attività sessuale può avere la stessa funzione dell’alimentarsi con cibo gustoso e non necessariamente calorico.

    Di studi come quest’ultimo ne vengono fatti ogni giorno e tutte le volte viene fuori che il sesso non solo dovrebbe essere un piacere come atto in sé ma migliora la salute, e anche la mente.