Tradimento: ecco tutti i casi più famosi dal cinema alla letteratura

Scopriamo tutti i casi più famosi di tradimento dal cinema alla letteratura: da Madame Bovary a Elena di Troia per passare ai protagonisti del Tè nel deserto.

da , il

    Il tradimento passa dal cinema alla letteratura ed ecco tutti i casi più famosi. Da Anna Karenina di Lev Tolstoj che tradisce il marito Karenin con il conte Akeksej Vronskij a Elena di Troia, fino all’adulterio di Ginevra con l’Ancillotto. Insomma, la storia del cinema e della letteratura è costellata di tradimenti.

    Il tradimento di Anna Karenina

    Il tradimento di Anna Karenina è forse uno tra i più commoventi e sofferti della letteratura ma anche del cinema visto che il romanzo di Tolstoj è stato portato sul grande schermo. Il film che forse lo rappresenta al meglio risale al 2012, sotto la direzione di Joe Wright. L’adulterio di Anna vede protagonista, nel ruolo dell’amante, il conte Akeksej Vronskij, mentre il marito Karenin fa la parte del tradito. Purtroppo nessun lieto fine per la povera Anna.

    Il tradimento del Tè nel deserto

    Una coppia di artisti in crisi, Kit e Port, partono per l’Africa in cerca di qualcosa di indefinito. Li accompagna l’amico Tunner, alquanto invadente. Entrambi si tradiscono a vicenda, lei con l’amico, lui con una prostituta. Finché la vita non li separa completamente, lui muore di tifo, lei si perde nell’immensità del deserto.

    I tradimenti di Elena

    Elena, figlia di Zeus e di una mortale, è la traditrice più famosa della storia, raccontata nel famoso Troy. Rapita da Paride e portata a Troia nonostante sia sposa di Menelao, è passata alla storia come un’adultera super-affascinante.

    Il tradimento di Kevin Spacey in American Beauty

    Impiegato, padre di famiglia, poi arriva lei, un’adolescente disinibita che gli risveglia i sensi sopiti. Se ne vergogna ma non resiste a immaginarla nuda, avvolta da petali rossi.

    Il tradimento di Madame Bovary

    Moglie infedele per eccellenza, Madame Bovary ha fatto scandalo sia nel romanzo che nel film. Annoiata dal tran tran quotidiano, Emma se la spassa con gli amanti di turno conducendo una vita dissoluta che la porterà pian piano alla rovina.

    Il tradimento di Margherita

    Romanzo di Michail Bulgakov, trasposto sul grande schermo da Aleksandar Petrovic, Il Maestro e Margherita racconta fra le altre cose del tradimento della protagonista, Margherita, con il grande Maestro, che ella vuole salvare a costo di stringere un patto con il diavolo.