Tradire il marito o il fidanzato in sogno: interpretazione e significato

Tradire in sogno è grave? E cosa significa un tradimento onirico? Sognare il tradimento è una cosa abbastanza frequente e altrettanto spesso capita di sognare di essere traditi. Questi sogni possono dipendere da paure più o meno manifeste, da desideri rimossi o sogni nascosti. Scopriamo cosa significa sognare un tradimento secondo l'interpretazione dei sogni e cerchiamo di capire perché così spesso si sogna di tradire.

da , il

    Tradire il marito o il fidanzato in sogno: interpretazione e significato

    Tradire il marito o il fidanzato in sogno è abbastanza frequente ma l’interpretazione e il significato non devono spaventare. Difatti non si tratta necessariamente di un desiderio rimosso o nascosto perché il tradimento onirico ha molteplici sfaccettature a seconda del contesto e delle emozioni provate. Bisogna poi considerare le varie tipologie di tradimenti perché, per esempio, sognare di tradire e sognare di essere traditi non è la stessa cosa. Grazie all’interpretazione dei sogni è possibile capire il significato di questi sogni erotici e comprendere se sognare un tradimento ha qualche legame con desideri reali o se si tratta di significati puramente simbolici. Può infatti capitare sognare di tradire il proprio ragazzo o il proprio marito indichi un’insoddisfazione nella vita di coppia che riguarda ambiti diversi da quello sessuale. Ecco allora cosa significa sognare di tradire il proprio ragazzo, cosa significa perdonare un tradimento in sogno e qualche curiosità sui sogni nascosti.

    Cosa significa sognare un tradimento

    Sognare di tradire il proprio ragazzo e sentirsi in colpa oppure sognare un tradimento e piangere è un classico: basta curiosare sul web per imbattersi in numerose testimonianze di donne che fanno sogni simili. La paura riguarda naturalmente ciò che nasconde il subconscio. Gli amanti sognati possono essere sconosciuti, o peggio ancora, persone appartenenti alla quotidianità come il capo o i colleghi di lavoro e persino un amico; in questo caso spesso il senso di colpa al risveglio getta nello sconforto le più sensibili.

    In realtà, nella gran parte dei casi non c’è nulla da temere riguardo alla perfetta tenuta del menage matrimoniale perché sognare di tradire senza averne l’effettiva voglia da svegli è frutto della parte più istintiva della personalità. Come una valvola di sfogo delle pulsioni più recondite, infatti, il nostro subconscio mette in scena cose ancor più gravi di una scappatella.

    Ed ecco che non resta che assecondare le nostre sensazioni reali per capire se tradiremmo mai il nostro partner o se semplicemente siamo solo in cerca di evasione dalla routine. Decisamente meno opinabile è l’interpretazione di un sogno in cui si subisce il tradimento. In questo caso probabilmente si soffre di insicurezza e gelosia, al punto da immaginarsi di essere raggirato anche da chi ci ama ed è ricambiato.

    Per la psicologia il significato dei sogni di questo tipo è sfaccettato: se alcuni di essi possono celare un effettivo desiderio rimosso, come suggerisce l’interpretazione dei sogni di Freud, altri riflettono pulsioni nascoste, che poco hanno a che vedere con la relazione stessa.

    Sognare di tradire secondo la Cabala

    Per la Cabala, da cui deriverebbe la Smorfia con le rispettive interpretazioni dei sogni, il significato dell’adulterio può variare da persona a persona, e le diverse circostanze e particolari potrebbero condizionare l’interpretazione corretta del sogno. Tuttavia una delle interpretazioni più diffuse vuole che sognare un tradimento non corrisponda al desiderio di avere un amante ma indichi ammirazione per il tipo di persona con cui, in sogno, si tradisce il proprio marito o il proprio fidanzato. Ammirare le caratteristiche appartenenti all’amante onirico, inoltre, non corrisponde necessariamente al volere che il nostro partner sia come quello sognato ma che noi stesse desideriamo fare nostre quelle peculiarità. L’atto sessuale sognato, quindi, rappresenterebbe simbolicamente il desiderio di appropriarsi delle capacità e delle qualità dell’amante.

    Ecco che allora sognare di tradire con un uomo particolarmente spigliato e passionale, può significare che abbiamo bisogno di coltivare queste caratteristiche dentro di noi, anziché proiettarle su una persona esterna. Allo stesso modo, se si sogna di avere un rapporto sessuale con un uomo deciso e forte, il sogno erotico potrebbe indicare il bisogno di sentirsi più decise nella propria vita e il desiderio di essere più determinate e più convinte, anche nell’ambito del proprio rapporto di coppia.

    Sognare di tradire perché si ama un altro

    Di solito, quando si verifica un tradimento onirico, si pensa subito che la causa sia l’assenza di amore nella relazione, ma allora perché si tradisce il marito o il fidanzato anche quando il rapporto di coppia sembra andare bene?

    Può capitare di amare un altra persona in modo più o meno inconsapevole. Difatti se l’attrazione viene negata nella realtà per non destabilizzare l’equilibrio della coppia, può manifestarsi in sogno, dove i freni inibitori diminuiscono. Amare due persone non è una cosa impossibile sebbene sia abbastanza rara.

    Sognare di tradire perché l’amore è finito

    Capita a molte persone di sognare di tradire perché l’amore è finito o perché la relazione ufficiale vacilla a causa di litigi, incomprensioni o una situazioni di stallo che non trovano soluzione.

    In queste circostanze difficili il tradimento onirico diventa una valvola di sfogo attraverso il quale la donna sfoga le proprie energie represse. Non è detto che si voglia davvero tradire il marito o i fidanzato nella realtà anzi, il più delle volte il tradimento viene sognato proprio perchè non si riesce a porre fine a una relazione ormai arrivata al capolinea: a livello onirico, ci si può quindi liberare in questo modo da un legame soffocante.

    Sognare di tradire per svago

    Non sempre si sogna il tradimento perché la coppia è agli sgoccioli, a volte si sogna di tradire per semplice svago. Questo tipo di adulteri onirici sono innocui e simboleggiano una voglia di sperimentare sensazioni nuove, anche solo a livello inconscio.

    Finché il tradimento capita di notte, mentre si dorme, benvenga, secondo alcuni esperti può addirittura rivelarsi un ottimo carburante per la relazione! Occhio però a non rivelare al partner sogni simili, potrebbe non capire.

    Sognare di tradire per un cambiamento interiore

    Esistono casi in cui si sognare di tradire chi si ama, il proprio marito o il proprio fidanzato, non indica una mancanza di sentimento né che la relazione sia peggiorata, ma un cambiamento interiore del sognatore: ad esempio, quando le esperienze della vita ci fanno sentire diverse, maturate e cresciute a livello sentimentale. Inoltre bisogna ricordare che sognare di tradire non implica che si è disposti a farlo anche nella vita reale.

    Sognare di tradire e poi pentirsi

    Può capitare di sognare un tradimento e di pentirsi durante il sonno stesso. Ciò è dovuto ai sensi di colpa che subentrano mentre si sogna, difatti la consapevolezza non è totalmente bandita dalla dimensione onirica. Il tradimento suscita spesso emozioni contrastanti e anche in sogno è possibile dispiacersi per il partner tradito.

    Il fatto che si sogni anche la fase del pentimento significa che c’è una resistenza in se stessi e la volontà di non procurare dolore al partner. In questo caso il tradimento resterà sicuramente un semplice sogno erotico, di cui non è necessario preoccuparsi troppo.

    Sognare di tradire con la stessa persona

    Quando il tradimento in sogno viene consumato sempre con la stessa persona, evidentemente il subconscio intende trasmettere un messaggio specifico. E’ il caso di domandarsi se non si provi qualcosa, anche nella realtà, per l’amante onirico. In questo caso bisogna valutare attentamente i propri sentimenti e capire se il tradimento sia il segnale di una crisi nella coppia, o se si possa ricorrere a una diversa interpretazione del sogno.