NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Tradire la fiducia della persona amata: come recuperarla?

Tradire la fiducia della persona amata: come recuperarla?

Può capitare di tradire la fiducia della persona amata ma come recuperarla? Ecco alcuni consigli per riuscirci qualunque tipo di tradimento abbiate commesso. La fiducia tradita può dipendere non solo da un adulterio ma anche da una menzogna di altro genere o da un segreto mai confessato.

da in Amore, Consigli amore, Tradimento
    Tradire la fiducia della persona amata: come recuperarla?

    Può succedere di tradire la fiducia della persona amata ma come recuperarla? Innanzitutto bisogna dire che ci sono vari tipi di tradimento, non necessariamente carnali. Si può infatti tradire la fiducia o perdere la fiducia nel partner per varie ragioni: una menzogna troppo grave, un adulterio dovuto a un coinvolgimento sentimentale o a una semplice avventura, un segreto mai confessato. Qualunque sia il motivo, come riconquistare la fiducia del partner? Ecco alcuni consigli per riuscirci.

    Il tradimento fa perdere la fiducia in una persona perché mina l’autostima, prima ancora del rapporto. Non è detto infatti che una scappatella sia sinonimo di una relazione giunta al capolinea: è normale dopo tanti anni trascorsi insieme che arrivino momenti di stasi, noia, spaesamento. O semplicemente che si possa perdere la testa per qualcuno a tempo determinato. Non per questo tutto è lecito, specialmente se siete le prime a esigere fedeltà da parte del partner. Ma se l’avete combinata grossa, come riconquistare la fiducia di un ragazzo?

    Se avete deciso di confessare il tradimento, meglio essere sincere ma senza scendere in troppi particolari. Il vostro lui cercherà sicuramente di estorcervi informazioni piccanti per gelosia, evitate di accontentarlo perché la sua fiducia nei vostri confronti accuserebbe un ulteriore colpo. Limitatevi a rispondere alle sue domande in modo conciso.

    In secondo luogo è molto importante avere pazienza e accettare eventuali sfoghi di gelosia da parte del partner. Per un po’ di tempo è inevitabile che si accenda con facilità, ripensando all’accaduto. Questo non significa che può permettersi reazioni sconsiderate ma un po’ di rabbia è normale.

    Siate impeccabili per un po’ perché il vostro partner, avendo perso la fiducia, potrebbe cogliere segnali ambigui ovunque. Cercate di evitare situazioni che possono farlo insospettire, ha bisogno di tempo per tornare alla normalità.

    Infine chiedete perdono con il cuore, se siete sincere è molto probabile che il vostro lui se ne accorga.

    Tradire la fiducia di una persona è spiacevole sia per il “carnefice”, che si sente in colpa, che per la vittima. Ma alcune frasi per riconquistare la fiducia possono rivelarsi utili, purché pronunciate con sincerità e coinvolgimento. Ecco una selezione delle migliori sia in caso di tradimento carnale che di altro tipo:

    • Scusa, ti chiedo umilmente perdono per l’accaduto, ti prometto che non succederà mai più.
    • Spero di meritarmi il tuo perdono anche se so di aver sbagliato.
    • Ora che ti ho di fronte capisco di aver commesso una stupidaggine e l’idea di poterti perdere per questo mi fa impazzire.
    • Ti chiedo perdono con tutto il cuore. Credimi, sono dispiaciutissima per l’accaduto.

    • Non avrei mai dovuto mentirti ma non ho mai trovato il coraggio per dirti la verità. Ti chiedo di perdonarmi.
    • Non so per quale motivo ti ho mentito, forse avevo semplicemente troppa paura di perderti.
    • So di aver commesso un grave errore, probabilmente non riconquisterò mai la tua fiducia, ma ti prego, non lasciare che un solo errore distrugga tutto.
    • Scusa se non ti ho mai confessato questo segreto, mi dispiace che tu l’abbia scoperto per bocca altrui. Lo so, ho sbagliato, ma ci tengo a te, non voglio perderti per un errore simile. Ti prego, perdonami.

    Ed ecco alcuni aforismi sulla fiducia tradita tra cui aforismi sul tradimento tristi, altri carichi di speranza o di ironia:

    • Niente ferisce, avvelena, ammala, quanto la delusione. Perché la delusione è un dolore che deriva sempre da una speranza svanita, una sconfitta che nasce sempre da una fiducia tradita cioè dal voltafaccia di qualcuno o qualcosa in cui credevamo. (Oriana Fallaci)
    • Le delusioni aprono gli occhi e chiudono il cuore.
    • (Anonimo)

    • Non sono turbato perché mi hai tradito, ma perché non potrò più fidarmi di te! (Jim Morrison)
    • La Delusione che brucia di più è quella data da chi non Ti aveva promesso nulla. Perché la Bugia l’hai raccontata Tu. Mentendo a te stesso.
      (Ziacoca, Twitter)
    • Ricucire un rapporto con chi ha tradito la nostra fiducia è possibile, ma è come rammendare un abito rotto: il segno rimane, indelebile. (Emanuela Breda)
    • Riesci a deludermi più di quanto io non deluda me stessa, pensa a volte com’è dolorosa una affinità.
      (Barbamaura, Twitter)
    • Ci sono due tragedie nella vita. Una è perdere ciò che è il più caro desiderio del nostro cuore; l’altra è ottenerlo.
      (George Bernard Shaw)
    • Con le persone che amiamo commettiamo quasi sempre due errori. Il primo è quello di idealizzarle, il secondo è quello di restare delusi. La verità è che non rimaniamo delusi dalle persone amate, ma delle nostre stesse illusioni.(Agostino Degas)
    • Gli uomini si riprendono assai meglio dalle delusioni amorose che da quelle economiche. (George Bernard Shaw)

    883

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AmoreConsigli amoreTradimento
    PIÙ POPOLARI