Trovare un partner online? Le foto ritoccate non aiutano

da , il

    Trovare un partner online? Le foto ritoccate non aiutano

    Trovare un partner on line ormai è una tendenza sempre più diffusa, segno evidente dell’amore ai tempi dei social network. Ma sono molti coloro che nella fase del corteggiamento pubblicano foto di sé un po’ diverse, per così dire ‘migliorative‘, capaci di far apparire al top.

    Ma a quanto pare, questo non serve a trovare un partner on line perché i criteri che regolano le scelte degli utenti virtuali sarebbero differenti. Almeno secondo gli scienziati statunitensi, che hanno verificato l’influenza che la fotografia di un potenziale partner esercita, ad esempio, sulle donne.

    Secondo i ricercatori della Villanova University di Philadelphia le donne si sentono più attratte dalla bellezza delle parole che usa il potenziale partner più che dal suo aspetto, in molti casi non hanno nemmeno la necessità di vedere la foto del pretendente se questo le ha già colpite in virtù delle cose che ha scritto.

    Lo studio ha coinvolto 50 giovani donne a cui è stato chiesto di valutare i profili di 100 uomini, di età compresa tra i 22 e i 25 anni, tutti iscritti a un noto sito d’incontri. Gli uomini, oggetto di valutazione, a loro volta sono stati suddivisi in 2 gruppi, uno era supportato dalla foto, l’altro unicamente dal profilo testuale, così che il testo non influenzasse la percezione della foto e viceversa. Alle partecipanti è stato chiesto di esprimere un giudizio sulla persona sia in relazione alla foto che leggendo il profilo.

    Ebbene, ciò che emerge a chiare lettere dallo studio, a detta degli scienziati è che: ‘l’attrattiva generale della foto era positivamente correlata con l’attrattività complessiva del testo. In altre parole, coloro che sono fisicamente attraenti riescono anche a scrivere più profili attraenti‘.

    Secondo gli autori dello studio, infatti, i siti di incontri online non si prestano al successo di persone poco attraenti. ‘I nostri dati suggeriscono che gli individui attraenti hanno scritto testi (profili) capaci di trasmettere fiducia, ed era forse questa fiducia che in primo luogo ha segnalato una qualità alle donne‘, ha dichiarato a questo proposito la dottoressa Brand.

    Quindi, se volete trovare un partner on line non perdete tempo a ritoccare le foto dei vostri profili, concentratevi piuttosto sulla capacità di trasmettere fiducia con le parole. Per fare ciò dovete naturalmente nutrire fiducia in voi stessi e nella vostra capacità di sedurre. Meglio lavorare su se stessi, dunque, che sulle foto da ritoccare.