Uomini che si depilano le ascelle? Alle donne piacciono di più

da , il

    Uomini che si depilano le ascelle? Alle donne piacciono di più

    Cosa pensate degli uomini che si depilano le ascelle? Vi piacciono? Allora rientrate a pieno titolo in quella maggioranza di donne che gradiscono nel maschio un certo tipo di rasatura, che fino a qualche tempo fa era considerata ad esclusivo appannaggio del gentil sesso.

    Ma i tempi cambiano, si sa, e quindi dal momento che oggi gli uomini sono molto più attenti al loro aspetto fisico rispetto a quanto avveniva nel passato i gusti femminili si sono adeguati di conseguenza e gli uomini che si depilano le ascelle vengono di gran lunga preferiti a quelli che non lo fanno.

    A certificarlo ci ha pensato addirittura uno studio scientifico, condotto da alcuni ricercatori dell’Università della Repubblica Ceca i quali hanno pensato bene di mettere a confronto gli uomini che si depilano le ascelle con quelli che non lo fanno e vedere quali riscuotevano maggiori consensi nell’universo femminile. Come anticipato, sono stati i primi ad avere la meglio, ma il motivo, a differenza di quanto potrebbe facilmente essere intuito non è estetico, ma olfattivo.

    I ricercatori sono giunti a tale conclusione dopo avere raccolto dei campioni di effluvio ascellare dagli uomini di ciascuno dei due gruppi e averli fatti annusare ad un gruppo di donne, che dovevano valutare il sex appeal di un uomo semplicemente basandosi sul profumo percepito. Ebbene, nonostante tutte ignorassero se l’odore di volta in volta percepito provenisse da uomini che si depilavano le ascelle oppure no, la maggior parte delle preferenze è andata ai primi.

    Inoltre, le donne sembrano più attratte dagli uomini che si depilano le ascelle perché dotati di molti peli. A questo dato gli scienziati hanno dato una risposta in termini evoluzionistici dicendo che i peli della ascelle, molto più lunghi di quelli delle scimmie, si sono evoluti per mantenere le sostanze chimiche prodotte dalle ghiandole ascellari in modo da intensificare l’odore naturale del corpo aumentandone così la percezione anche negli altri individui. Tale odore, probabilmente, viene avvertito in minor misura negli uomini senza peli e sarebbe proprio questo a determinare una maggiore attrattiva nelle donne.