Uomini con la barba: piacciono a 8 donne su 10

da , il

    Gli uomini con la barba? Vanno per la maggiore al punto da piacere a 8 donne su 10. Ad affermarlo è un’indagine condotta da Found!, prima agenzia in Italia di mood marketing communication, realizzata mediante la metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso un monitoraggio on line sui principali social network – Facebook, Twitter, YouTube – blog e community interattive.

    L’indagine ha coinvolto circa 1300 donne di età compresa tra i 25 e i 55 anni alle quali è stato chiesto di descrivere le caratteristiche del proprio uomo ideale.

    Più del 78,5% delle donne italiane ha dichiarato di preferire gli uomini con la barba, intesa quale sinonimo di forza e virilità. Folta, appena accennata, stilizzata o ridotta ai minimi termini sotto forma di pizzo, la barba non a caso è ricomparsa quest’anno sui volti dei maggiori sex symbol internazionali, basti pensare a Brad Pitt e Johnny Depp, per citarne solo due.

    Gli uomini con la barba sono considerati più mascolini dal 61% delle intervistate, più intraprendenti dei rasati dal 47%. Non a caso i primi tre sex symbol preferiti dalle donne hanno tutti la barba: Bruno Gabrerizo (66%) batte George Clooney (37%), Colin Branca (57%) meglio di Leonardo di Caprio (54%), Raoul Bova (62%) è preferito ad Alessandro Gassman (43%).

    A riscuotere notevole successo tra le donne non sono solo uomini con la barba di una certa età, dai 40 anni in su per intenderci, ma anche giovanissimi volti emergenti del piccolo e grande schermo. Ma perché gli uomini con la barba piacciono così tanto? Secondo uno studio della Northumbria University di Newcastle le donne sono attratte dalla barba perché proprio quest’ultima sarebbe rivelatrice di maturità sessuale.