Uomo ricco o due cuori e una capanna?

da , il

    Uomo ricco o due cuori e una capanna?

    Alla parola ‘capanna’ le più romantiche pensano al detto ‘due cuori e una capanna’, le più materialiste sognano invece il bungalow di paglia sulle acque cristalline della Polinesia e delle Maldive. Ma cosa guardano oggi le donne? Quanto contano oggi i soldi nella coppia? Un recente sondaggio ha evidenziato che le donne cercano l’uomo intelligente e simpatico, le più esigenti hanno aggiunto come requisito la bellezza ma quasi nessuna ha accennato al benessere economico e alla ricchezza.

    Ipocrisia o verità? Esistono sicuramente casi estremi, degni del testo di ‘Material girl’ di Madonna ma in genere identificare tutte le donne come arrampicatrici sociali è un pregiudizio discriminante. Se è vero però che i soldi non fanno la felicità è altrettanto innegabile che i problemi economici non aiutano a vivere serenamente. Soprattutto in questi difficili anni di crisi i problemi di natura economica sono la causa primaria delle discussioni tra le coppie.

    Secondo una ricerca condotta da Paypal, in collaborazione con Ipsos, più del 50% delle coppie ammette di litigare per soldi. Le discussioni possono riguardare investimenti o spese più grandi, come la scelta delle destinazioni delle vacanze, ma anche aspetti banali della vita quotidiana, come la spesa al supermercato. Fare i conti a fine mese e affrontare sacrifici per pagare le rate del mutuo può essere motivo di stress e di nervosismo che rischia di mettere in crisi l’equilibrio delle coppie. In fondo anche le favole finiscono con l’epilogo a lieto fine ‘E vissero felici e contenti’ ma tutte le ‘dolci’ protagoniste sposano un principe e si trasferiscono in un castello, non in una capanna!