Uomo sbagliato, come riconoscerlo e come evitarlo

da , il

    Uomo sbagliato, come riconoscerlo e come evitarlo

    Una mia amica sta uscendo con un ragazzo che a me non piace affatto, quando lei lo descrive mi sento davvero cadere le braccia, potrebbe essere il candidato ideale per del sesso occasionale, ma non per una storia a lungo termine. Fondamentalmente uno spreco di tempo. Infantili, burloni, mammoni, incapaci di prendersi delle responsabilità. Sono i maschi colpiti da questa strana sindrome moderna che li fa essere allergici ad ogni relazione. In linguaggio medico questo tipo di comportamento è una vera e propria sindrome definita neotenia psicologica, spesso è una situazione di comodo, che posticipa le responsabilità, coloro che soffrono di questo disturbo sono generalmente maschi, sovente figli unici, non necessariamente con altre problematiche psicologiche.

    Vediamo le principali tipologie di maschio con cui evitare di perdere troppo tempo.

    l sognatore vagabondo. Tutto ok se un ragazzo è disoccupato, purtroppo è abbastanza comune in questi giorni, ma almeno sta cercando lavoro? O passa il tempo a pontificare e ipotizzare geniali operazioni finanziarie che non metterà mai in pratica? Attenzione ragazze, in men che non si dica, ci ritroveremmo come capofamiglia a dover mantenere pure lui.

    Il pessimista. Alcuni ragazzi vedono sempre il bicchiere mezzo vuoto. Non importa il tuo entusiasmo, la tua energia, loro riusciranno sempre a farti vedere prima di tutto il lato negativo di ogni vicenda. Da maneggiare con cura, questo tipo di atteggiamento negativo è contagioso.

    L’egocentrico. Lui è il centro del mondo, ama stare con i suoi amici, visita la sua famiglia con regolarità e, in generale, ha molto poco tempo per voi. Il narcisista può anche arrivare al punto di darvi buca in un appuntamento, se arriva un invito per qualcosa che lo lusingare o lo fanno sentire più grande. E’ davvero difficile che voi siate al centro della sua attenzione.

    L’inutile. Vuoi davvero un cattivo ragazzo? Non è produttivo. Alla fine, ogni donna vuole un uomo che sa rendersi utile e porta fuori la spazzatura.

    Quello che flirta con tutte. Se sei innamorata, perché lui è il protagonista in un gruppo rock o è un professionista di qualche sport estremo,

    Il mammone. I mammoni sono davvero tanti, se deve scegliere tra un fine settimana romantico con voi e aiutare la sua mamma a fare il bucato, lui sceglierà il bucato. Sarete sempre al secondo posto.

    La personalità dipendente. Può essere predisposto ad essere dipendente dalle droghe, al gioco d’azzardo, all’alcol, all’esercizio fisico, al fare shopping, o anche a voi.

    Le donne che si trovano a vivere una storia sentimentale con un uno di questi uomini possono scegliere: o tenersi un soggetto simpatico, allegro e burlone ma profondamente inaffidabile o lasciarlo andare con una scusa originale. Alcuni di loro ad un certo punto della vita decidono di chiedere un aiuto psicologico e alle volte cambiano. Nella maggior parte dei casi rimangono beatamente piccoli ma anche maledettamente interessanti.