Vita di coppia felice? Bastano 5 ore a settimana

da , il

    Vita di coppia felice? Bastano 5 ore a settimana

    Avete sempre sognato una vita di coppia felice ma pensate che sia troppo complicato? Secondo Marion e Werner Tiki Küstenmacher, autori del libro Semplifica l’amore, per vivere l’amore da re e regine non lo è affatto. La loro ricetta? Basta ritagliarsi dei momenti speciali accanto alla vita di tutti i giorni.

    Per quanto tempo? Incredibile, ma vero sarebbero sufficienti 5 ore a settimana. Cinque ore la settimana è meno del 5% del tempo che passiamo svegli. Nulla di complicato davvero, ma vediamo in dettaglio come essere una coppia felice seguendo piccole regole del vivere quotidiano e i consigli di questo manuale per una vita di coppia felice edito da TEA.

    1 – Più tempo alla dedizione: in altre parole, le coccole. A fine giornata, dedicatevi al contatto fisico – baciandovi, accarezzandovi, sfiorandovi – per almeno 5 minuti. Vi aiuterà a sentirvi vicini anche spiritualmente. E poi le coccole fanno sempre bene.

    2 – Più tempo alle domande: concedetevi udienza. Ovvero: mettetevi in ascolto dell’altro, facendogli domande stimolanti e ascoltando attentamente quello che ha da dire. Da come stai oggi? a che viaggio ti piacerebbe fare, passando anche per questioni più intime. Gli esperti consigliano circa 2 ore a settimana.

    3 – Più tempo all’apprezzamento: fate al partner almeno una lode al giorno, concreta e sincera (es: quella maglietta ti sta proprio bene! o mi piace come mi tocchi). Spesso infatti i rimproveri, per quanto frivoli, inducono a pensare che l’apprezzamento da parte del partner sia venuto meno. Insomma: fatevi i complimenti per il semplice fatto di essere così come siete. Tempo stimato: 5 minuti al giorno.

    4 – Più tempo alla separazione: ogni volta che vi salutate, fatelo con affetto e senza fretta, informandovi senza essere opprimenti di quello che farà il partner, e fategli sentire che gli siete vicine. Forse sembrerà banale, ma aiuta a creare un legame di cuore. Almeno 2 minuti per ciascun saluto.

    5 – Più tempo al rivedersi: quando vi rivedete, parlate cosa avete fatto, impegnandovi ad raccontarvi e ad ascoltare l’altro. Bastano 20 minuti al giorno, ma con il tempo si impara a costruire un dialogo ancora costruttivo.