Vita di coppia: lui si rilassa mentre lei fa le pulizie

da , il

    Vita di coppia: lui si rilassa mentre lei fa le pulizie

    Magari per noi donne non sarà una bella notizia, ma ci sono fondati motivi per ritenere che i nostri mariti si rilassino più e meglio mentre noi mogli siamo impegnate coi lavori domestici.

    E’ quanto emerge da uno studio dell’Università della California, a Los Angeles, condotto analizzando per un periodo di due anni i livelli di stress di 30 coppie durante la settimana e nei week end. Non sorprende che le donne siano più rilassate quando ricevono dai loro compagni una mano in cucina e nel mandare avanti la gestione della casa, al contrario la maggior parte dei maschietti appare molto più rilassata quando può restare a poltrire sul divano coi piedi per aria mentre le loro donne sono impegnate nei lavori domestici.

    Questo studio, pubblicato sul Journal of Family Psychology, ha dimostrato inoltre come la maggior parte delle donne trascorra il proprio tempo libero a fare i lavori domestici, mentre la maggior parte degli uomini trascorre lo stesso tempo a coltivare i propri interessi.

    Insomma, si tratta di una conferma del vecchio stereotipo secondo cui le donne faticherebbero molto più degli uomini, dividendosi fra casa e lavoro.

    Ma quel che è più spiacevole è apprendere cosa si nasconda dietro questo atteggiamento maschile.

    Quanto è emerso da questo studio è stato, infatti, messo in relazione con un’altra ricerca, condotta da alcuni studiosi dell’Università del Sud della Florida solo qualche settimana prima.

    Tale ricerca aveva messo in evidenza il fatto che gli uomini tendono a diventare aggressivi quando vedono la propria virilità minacciata. I ricercatori sono giunti a questa conclusione dopo aver chiesto agli uomini oggetto della sperimentazione, di svolgere dei compiti tradizionalmente considerati femminili come pulire o cucinare. Ebbene in questi casi gli uomini tendevano ad assumere deliberatamente comportamenti ‘da macho‘ per rinforzare la propria autostima.

    Quindi in conclusione se gli uomini fanno ancora fatica ad aiutare le proprie compagne nei lavori di casa è perché li considerano ‘roba da donnicciole‘, azioni che se li vedessero coinvolti finirebbero per svilire in qualche modo la loro mascolinità.