Vita di coppia: un sondaggio ci svela come la vivono le donne

da , il

    Vita di coppia: un sondaggio ci svela come la vivono le donne

    Cosa pensano le donne della vita di coppia? Come è avvenuto l’incontro con l’uomo dei sogni? Quali sono i meccanismi che innescano la seduzione? Cosa si aspettano dal proprio compagno e ancora chi prende l’iniziativa sotto le lenzuola?

    Per scoprire il punto di vista femminile su queste e altre questioni relative alla vita di coppia Alfemminile.com, sito web dedicato al mondo femminile che rappresenta il Gruppo aufeminin nel nostro mercato ha intervistato 3000 donne italiane.

    Cosa è venuto fuori da questo sondaggio? Che i tempi cambiano, ma certe abitudini sono dure a morire. Per esempio un terzo delle intervistate ha incontrato il proprio partner a casa di amici, il 25% in ufficio o a scuola e università. Però dalle risposte date si evincono anche le nuove tendenze, che dicono che oggi il partner ideale si incontra su internet, lo dimostra il 23% di chi ha dichiarato di avere conosciuto il proprio lui sul web, affidandosi a un sito d’incontri, o tramite chat e social network.

    Sulla questione chi ha fatto il primo passo ci si attesta ancora su posizioni abbastanza tradizionaliste, infatti ben il 48% delle intervistate ha risposto senza esitazioni: ‘Lui, naturalmente!‘. Cosa conquista le donne del terzo millennio? Secondo il 26% delle donne italiane è lo charme. Per il 21% il senso dell’umorismo, mentre solo il 12% si lascia sedurre dal fisico e il 4% dal look. Alla domanda quando nasce la coppia? Il 34% delle intervistate ha risposto ‘dopo il primo bacio‘, mentre il 30% dopo diversi incontri. Solo uno sparuto 11% si sente una coppia dopo essere stati a letto insieme.

    Quali sono le aspettative nei confronti del partner? In genere le donne vorrebbero un uomo dotato del senso della praticità, che collaborasse nelle faccende domestiche (31%), organizzasse le vacanze (30%), fosse più attento ai figli (9%).

    E sulla vita sessuale di coppia? Più della metà delle intervistate pari al 53% ha risposto che per quanto riguarda il fatto di prendere l’iniziativa, può capitare all’uno o l’altro dei partner, a seconda delle situazioni, ma c’è ancora un sostanzioso 38% che dichiara che è lui di solito a fare il primo passo. Infine, solo l’8% ha dichiarato di prendere l’iniziativa a letto senza alcun tabù.