Vivere la sessualità nella coppia senza stress: i consigli dell’esperta

da , il

    Vivere la sessualità nella coppia senza stress: i consigli dell’esperta

    I primi tempi di una relazione sono quelli in cui la passione la fa da padrona, si trascorre molto tempo in intimità o a fare l’amore, ma con l’arrivo dei figli e di altre responsabilità vivere la sessualità serenamente diventa sempre più difficile.

    Anche se spesso tendiamo a sottovalutarlo, l’intimità nella coppia è importante al punto che un suo infiacchimento può determinare dei contraccolpi nella stabilità della relazione. Ecco, dunque che cercare di vivere la sessualità nella coppia senza stress è il miglior modo per tenere in piedi un rapporto. La dottoressa Kristin Yvonne Fulbright, esperta in educazione sessuale, spiega come fare.

    1. Fare sentire al partner che è ancora speciale per noi. Come? Magari facendogli i complimenti, che sono sempre graditi per chi li riceve.

    2. Non trascurare il dialogo col partner. Anche se le vostre giornate sono piene, trovate il tempo di parlare, magari la sera a cena o a letto prima di addormentarsi.

    3. Evitate di lamentarvi dei problemi. Certe situazioni sono già stressanti da vivere, lamentarsi in questo caso vuol dire dare il carico da 90, il che non è mai piacevole.

    4. Fate progetti per il futuro. Non smettete mai di farli, di solito sono quelli che spingono una coppia a stare insieme, ma dopo un po’ si inizia a dare tutto per scontato e non si progetta più la propria vita insieme. Sbagliato! Farlo cementa l’unione e la sintonia tra i partner.

    5. Collaborate. Anche nei momenti di difficoltà il pensiero di essere in due e non da soli può aiutare meglio a superare le crisi.

    6. Concedetevi momenti di relax da vivere insieme: cenette a lume di candele, musica soft, coccole sul divano…

    7. L’intimità di coppia non è fatta solo di sesso, anche un massaggio un po’ più sensuale può contribuire a riscaldare l’atmosfera.

    8. Il rapporto di coppia va coltivato giorno per giorno, non va dato per scontato una volta e per sempre perché proprio in questa maniera rischia facilmente di soccombere.