Voce maschile profonda: è quella che seduce le donne

da , il

    Voce maschile profonda: è quella che seduce le donne

    La voce maschile profonda è quella che più di ogni altra agisce come arma di seduzione nei confronti di una donna. Anche nella scelta di un compagno per la vita il timbro della voce si rivela determinante e una voce maschile profonda di solito rappresenta la scelta delle donne.

    Perché avviene tutto ciò lo spiega una ricerca dell’Università di Aberdeen nel Regno Unito secondo la quale a causa dell’istinto di conservazione della specie, le donne propendono per esemplari con un certo patrimonio genetico e poiché la voce maschile profonda tende a imprimersi meglio nella memoria, chi la possiede finisce per essere la scelta finale del gentil sesso.

    Dai test condotti dagli scienziati britannici è emerso, infatti, che una voce maschile profonda ha maggiori possibilità di essere ricordata dalle donne piuttosto che una voce squillante.

    Nel corso della sperimentazione, le partecipanti, hanno avuto la possibilità di ascoltare diversi timbri di voce maschile. Quello che è venuto fuori è che quando si trattava di operare delle scelte, le donne ripercorrevano con la memoria le voci ascoltate e quelle che ricordavano a maggioranza erano proprio le più profonde. Alla stessa maniera, gli oggetti nominati da una voce maschile profonda erano quelli che più degli altri si imprimevano nella loro memoria.

    I nostri risultati dimostrano che la memoria delle donne è migliorata con le voci di sesso maschile con tono inferiore, rispetto alle voci maschili meno attraenti a tono superiore. I nostri due esperimenti indicano per la prima volta che i segnali dal sesso opposto sono importanti per la scelta del compagno, e influiscono anche sulla precisione della memoria delle donne‘, hanno concluso gli studiosi britannici.