10 consigli di bellezza della nonna assolutamente da provare

da , il

    Ecco 10 consigli di bellezza della nonna assolutamente da provare. I consigli delle nonne, infatti, sono estremamente validi non solo in cucina ma anche in termini di bellezza: sono tanti i suggerimenti beauty “vintage” di cui fare tesoro per essere belle con il minimo sforzo, scopriteli con noi!

    1- L’idratazione è fondamentale

    A partire dall’idratazione del viso a quella del corpo e delle mani, è fondamentale che la pelle sia sempre coccolata e nutrita, con idratazione costante, onde evitare spiacevoli fenomeni di irritazione, eczemi e pruriti tipici delle pelli secche. Un suggerimento da tenere sempre presente è quello di applicare una lozione idratante specialmente dopo ogni doccia o bagno caldo.

    2- Dormire sulla schiena

    E’ uno dei modi per svegliarsi “più belle” al mattino e anche uno dei suggerimenti più facilmente dispensati dalle nonne: dormire sulla schiena, infatti, aiuta a mantenere la pelle del viso distesa prevenendo la formazione di rughe, favorita invece dal premere il viso contro il cuscino.

    3- Non bere dalla cannuccia

    Non tutte sanno che bere dalla cannuccia favorisce l’insorgere di rughette attorno alle labbra! Evitate questo comportamento quando sorseggiate il vostro drink, per una pelle più giovane e più a lungo.

    4- Un passepartout beauty? La vaselina

    Idrata le mani secche, ripara le labbra screpolate e rende morbidi gomiti e talloni: questi sono solo alcuni degli usi cosmetici della vaselina, un vero e proprio prodotto beauty must have per la trousse delle nonne.

    5- Delicatezza nei confronti della pelle

    Applicare la crema viso con movimenti troppo energici ed aggressivi rischia di irritarla e di provocare la rottura di capillari: applicate la crema due volte al giorno assicurandovi di effettuare un delicato massaggio con movimenti che vanno verso l’alto.

    6- Belle con l’olio di cocco

    L’olio di cocco vanta innumerevoli proprietà ed usi cosmetici ed è uno dei rimedi di bellezza più antichi di sempre. Usatelo per struccarvi in modo efficace ma delicato oppure per prendervi cura dei vostri capelli.

    7- Esfoliare la pelle con costanza

    Effettuare un buon peeling su viso e corpo è un ottimo modo per prendersene cura e renderla sempre levigata e luminosa. Naturalmente, ad ogni scrub o peeling fate seguire un momento dedicato all’idratazione. Molto prima dei dispositivi automatici vibranti rotanti per la skincare, come il Clarisonic, le nostre nonne pulivano a fondo la pelle con un panno in tessuto per rimuovere le cellule morte.

    8- Dormire a sufficienza

    Mai rinunciare al proprio “sonno di bellezza”: le nonne ci consigliano sempre di dormire 8 ore per notte e ne hanno ben donde. Dormire a sufficienza consente al nostro organismo, pelle compresa, di rigenerarsi e funzionare al meglio.

    9- Siamo ciò che mangiamo

    Mai consiglio fu più saggio! Una dieta sana ed equilibrata è il primo step, imprescindibile, per apparire in forma ed essere belle.

    10- Amare se stesse

    Amare se stesse è fondamentale per riuscire a vivere con serenità il rapporto con il proprio corpo e, non secondariamente, con gli altri. Amate i vostri pregi valorizzandoli e anche i vostri difetti, accettandoli e abbracciandoli come parte integrante di voi stesse!