10 errori da non fare nella manicure

da , il

    Manicure-1ERRORI

    Abbiamo individuato 10 errori da non fare nella manicure. Le unghie possono essere tenute in ordine anche prendendosene cura a casa, da sole, senza dover necessariamente ricorrere al supporto valido ed attento dell’estetista. Esistono però degli accorgimenti da tenere presenti, per evitare strafalcioni che rischiano di compromettere il risultato finale della manicure. Scopriamoli insieme.

    Base-Coat-Nail-Polish_01

    1- Dimenticare la base coat

    La base coat è indispensabile per la buona riuscita della manicure, proprio come il top coat. Questo prodotto, però, va applicato prima dello smalto e non dopo, consentendo al colore di attecchire meglio all’unghia e al tempo stesso di non macchiarla.

    lisbeth-dahl-leopard-print-ladies-manicure-set-p1243-1190_zoom

    2- Trascurare la pulizia del kit da manicure

    Dopo ogni utilizzo pulite gli strumenti del vostro set di manicure, proprio come fate per i pennelli da trucco. Saranno sufficienti acqua e sapone per evitare il proliferare di batteri e germi.

    no tagliare cuticole

    3- Tagliare le cuticole

    Le cuticole, nella maggior parte dei casi, non vanno tagliate ma ammorbidite con un apposito olio per la cura e la rimozione delle cuticole e “spinte” verso l’attaccatura con un bastoncino di legno di ciliegio.

    Limare-le-unghie

    4- Variare il verso in cui si limano le unghie

    Quando si limano le unghie bisogna seguire sempre e solo un’unica direzione, onde evitare di favorire lesioni e spaccature delle unghie che col tempo rischiano di degenerare ulteriormente.

    come-togliere-lo-smalto-senza-acetone_c0712cb8d03561408f1b145ba7ae9d18

    5- Usare solventi con acetone

    Pur essendo i più economici, i solventi contenenti acetone sono a lungo andare nocivi per le unghie che risultano indebolite e e ostacolate nella crescita. Badate quindi alla scelta di solventi con buon Inci.

    cotton-fioc

    6- Usare i cotton fioc per correggere le sbavature

    Sono un ottimo rimedio di emergenza ma spesso rischiano di peggiorare la situazione di eventuali sbavature o imperfezioni nell’applicazioni dello smalto. Preferite, piuttosto, l’utilizzo di un pennellino di precisione da intingere nel solvente.

    97534507

    7- Essere di fretta

    Lo smalto ha bisogno di tempo per asciugarsi completamente, andare di fretta è il peggiore degli errori. Non affidatevi troppo frequentemente a prodotti ad asciugatura rapida che a lungo andare disidratano le unghie.

    troppo smalto

    8- Utilizzare troppo smalto

    Non esagerate con le quantità di smalto, realizzate piuttosto diversi strati di prodotto ma non eccedete con passate di colore troppo consistenti che favoriscono l’insorgere di bollicine sulle unghie.

    smalto con il caldo

    9- Stendere lo smalto quando fa molto caldo

    L’umidità e le temperature alte non consentono allo smalto di stendersi bene, evitate quindi di effettuare la manicure in queste condizioni climatiche.

    agitare smalto

    10- Agitare la boccetta di smalto

    Agitare gli smalti favorisce la formazione di bolle d’aria all’interno della boccetta, rendendo più difficoltosa la stesura del prodotto sulle unghie.