10 rimedi naturali contro le smagliature

da , il

    smagliature_prevenzione_rimedi_naturali

    Scoprite con noi 10 rimedi naturali contro le smagliature: contrastare questo inestetismo così diffuso, infatti, è difficile ma non impossibile. Le smagliature sono molto frequenti tra le donne e sono collegate, sostanzialmente, ad una perdita di tono e di elasticità della pelle, conseguente a repentini sbalzi di peso e cambiamenti nella forma fisica, come nel caso di una gravidanza, nel periodo puberale o di una dieta molto drastica. Sono presenti in natura numerosi elementi in grado di venirci in aiuto, da abbinare a discreta attività fisica e ad una dieta sana ed equilibrata, ricca di vitamine C ed E. Ecco alcuni rimedi green anti-smagliature.

    le-uova-albume-uovo-rotto-tuorli_349916-e1365667177568

    1- Albume di uovo e polvere di talco

    Provate ad utilizzare un impacco composto semplicemente da albume d’uovo e polvere di talco: questi due elementi sono molto efficaci se applicati sulla zona interessata dalle smagliature e lasciati asciugare per circa un’ora, prima di procedere a risciacquare con acqua calda

    burro_karite

    2- Il burro di karitè

    I rimedi naturali sono molto utili per contrastare gli inestetismi della pelle, come la cellulite. Anche le smagliature giovano dell’utilizzo di sostanze completamente “verdi”, tra cui il burro di karitè, un ottimo aiuto per contrastarle. Applicatelo ogni giorno dopo la doccia sui punti critici.

    rosa mosqueta olio

    3- L’olio di rosa mosqueta

    L’olio di rosa mosqueta è da sempre tra i più utilizzati per la cura della pelle e pare sia in grado di migliorare molto l’aspetto delle cicatrici. Per questo, essendo le smagliature delle alterazioni della pelle, proprio come queste, si rivela essere un ottimo aiuto per noi donne.

    Schermata 2015-03-30 alle 16.51.55

    4- L’olio di mandorle dolci

    L’olio di mandorle dolci, dalle tante virtù cosmetiche, è molto utile per contrastare le smagliature e prevernire la comparsa. Questo olio profumatissimo è molto ricco di vitamina E ed è quindi in grado di mantenere la pelle tonica ed elastica.

    succo limone

    5- Il succo di limone

    Il succo di limone, da adoperare puro o miscelato alla nostra abituale crema, riesce ad aiutare la pelle nella produzione di collagene grazie al suo alto contenuto di vitamina C. Per questo viene reputato un valido aiuto anche in caso di smagliature evidenti.

    aloe_vera.jpg.pagespeed.ce.oJ2tldqhzHL-iqwh-113

    6- Il gel di aloe vera

    Il gel d’aloe vera è molto utilizzato per conferire alla pelle tonicità ed elasticità ed è per questo utile contro le smagliature. Un vantaggio in più è dato dal fatto che, trattandosi di un gel leggero, si assorbe immediatamente sulla pelle e non unge.

    essential oil and lavender flowers

    7- L’olio essenziale di lavanda

    Diluite 15-20 gocce di olio essenziale di lavanda nell’olio di mandorle o di jojoba che utilizzate solitamente per massaggiare i punti critici per potenziarne l’azione e renderlo più efficace contro le smagliature.

    cocco smaglaiture

    8- L’olio di cocco

    L’olio di cocco può essere utilizzato sia per contrastare che per prevenire la comparsa di smagliature. La pelle risulterà immediatamente più morbida ed elastica, riprendendo tono.

    oleolito-di-calendula

    9- L’oleolito di calendula

    Preparate un oleolito alla calendula utilizzando 50 grammi di petali di fiori di calendula essiccati e 250 millilitri di olio extravergine d’oliva. Lasciate che i fiori riposino in un barattolo chiuso e conservateli insieme all’olio per tre settimane circa. Filtrate il tutto e conservate quanto ottenuto in una bottiglietta scura al riparo da fonti di calore.

    olio-di-semi-di-lino

    10- L’olio di semi di lino

    Grazie agli acidi grassi omega-3 in essi contenuto, l’olio di semi di lino aiuta la pelle a produrre più collagene ed è quindi utile a contrastare le smagliature. Conservatelo sempre in frigorifero e adoperatelo per i vostri massaggi.