10 trucchi make up per le over 40

da , il

    Valorizza la tua bellezza matura e consapevole con questi 10 trucchi make up per le over 40, indispensabili per riuscire ad apparire al meglio enfatizzando i tuoi punti di forza e camuffando i piccoli difetti dell’età. Scopri con noi come riempire le sopracciglia, quali colori scegliere per dare vita all’incarnato e come rimpolpare le labbra.

    1- Ritagliati del tempo per te

    E’ impossibile pensare che superati i 40 anni ci si possa dedicare alla cura di sè prendendosi lo stesso tempo di quando se ne avevano 20. Concediti un momento dedicato alla bellezza: presta attenzione a pulire il viso con un detergente almeno due volte al giorno e ad idratarlo con una crema viso contenente SPF, per riparare la pelle dai raggi del sole, anche in inverno. Provvedi ad idratazione intensa anche quando ti prepari per la notte, occupandoti con cura del collo e del contorno occhi, oltre che lenendo le labbra.

    2- Qual è il fondotinta giusto?

    La pelle matura tende a essere più secca. Per questo, il fondotinta ideale per le over 40 è decisamente liquido e dalla formulazione idratante. Evita invece l’utilizzo di fondotinta compatti o in polvere, oppure liquidi ma dall’effetto opacizzante: si rischierebbe di mettere in evidenza rughette e imperfezioni.

    3- Che colore scegliere?

    La melanina tende a diminuire con l’avanzare dell’età, quindi è verosimile che dopo i 40 anni si debba cambiare colore di fondotinta. In generale, le tonalità dal sottotono giallo e dorato sono le più indicate, ideali per camuffare e compensare i rossori della couperose e dei capillari.

    4- Le sopracciglia

    Imparare come definire le sopracciglia è fondamentale, specialmente dopo i 40 anni, quando si fanno più rade e sottili. Riempi eventuali vuoti con un’apposita matita o con un ombretto marrone opaco.

    5- Un primer occhi per la palpebra oleosa

    Con l’età le palpebre si assottigliano e sudano più velocemente, facendo andare via gli ombretti. Utilizza un primer occhi, in grado di opacizzare la palpebra e di garantire una più lunga tenuta del make up.

    6- I colori da scegliere

    Tieniti alla larga dai colori pastello e dai toni troppo sgargianti, così come dalle sfumature scure che rischiano di rimpicciolire lo sguardo e di invecchiarlo. Prediligi, invece, trucchi sofisticati realizzati servendoti della gamma dei marroni e dei grigi, preferibilmente opachi e non shimmer.

    7- Il mascara

    Non dimenticare mai di applicare il mascara per enfatizzare e allungare le tue ciglia. Sceglilo incurvante o allungante ma dall’effetto naturale e discreto.

    8- Il blush

    Prediligi i blush in crema, più idratanti rispetto ai classici fard in polvere. Scegli il tuo blush in tonalità delicate e naturali, sbizzarrendoti con la gamma dei rosa e, oltre a colorare “i pomelli”, lavora di bronzer per enfatizzare gli zigomi.

    9- La matita per le labbra

    Delinea il contorno labbra con un’apposita matita, prestando attenzione a sceglierla di un colore che non sia più scuro di quello del rossetto.

    10- Rimpolpa le labbra

    Le labbra con il passare del tempo diventano più sottili, perdendo di volume. Per questo, superati i 40 anni, è bene non scegliere rossetti opachi o ultramatte, che le rimpiccioliscono ulteriormente, ma formulazioni idratanti effetto filler. In alternativa applica sul tuo rossetto un po’ di gloss nella parte centrale delle labbra.