5 consigli detox per la pelle da seguire dopo le feste

Gli eccessi delle feste si traducono molto spesso con una pelle spenta e impura. Ecco 5 consigli detox da seguire dopo le feste per una pelle luminosa e pulita: scopriamoli insieme.

da , il

    Vi suggeriamo 5 consigli detox per la pelle da seguire dopo le feste. Gli eccessi del periodo natalizio, infatti, tra dolciumi e pasti abbondanti corredati da ore piccole, portano la nostra pelle a diventare spenta e priva di luce, oltre che molto più impura del solito. E’ bene, quindi, correre ai ripari mettendo in atto pochi pratici suggerimenti in grado, in poco tempo, di restituirci una pelle luminosa e pulita, liberandola dagli eccessi di zuccheri e dalle tossine accumulate. Scopriamo insieme 5 consigli preziosi di cui fare tesoro una volta archiviate le feste.

    Purificare

    L’obbiettivo primario è purificare la pelle dalle tante tossine e dagli zuccheri accumulati con l’eccesso di dolciumi e i pasti molto abbondanti tipici delle festività natalizie. Un ottimo punto di partenza è utilizzare una maschera purificante una o due volte a settimana, prediligendo formulazioni indicate per il proprio tipo di pelle. Se le feste vi hanno regalato non solo doni sotto l’Albero ma anche qualche brufoletto imprevisto provate ad adoperare del tea tree oil sulla singola imperfezione.

    Idratare: la maschera idratante

    Un’altra esigenza primaria della pelle dopo le feste è senza dubbio rappresentata dall’idratazione. Alternate, quindi, alla maschera purificante una buona maschera idratante, in grado di ritemprare la pelle dalle fatiche e dallo stress dei bagordi notturni e di ripristinare l’equilibrio idrolipidico messo a dura prova dalle festività natalizie!

    Idratare fuori e dentro

    Il miglior modo per riportare in equilibrio la pelle è quella di fare altrettanto con il nostro organismo. Bevete molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno, da integrare con tisane depurative e drenanti piuttosto che con una tazza di ottimo thè verde, ricco di antiossidanti e dalle tante virtù benefiche per la forma fisica. Il trucco in più? Consumate ogni mattina a stomaco vuoto un bicchiere di acqua tiepida con del succo di limone.

    Esfoliare

    Altra parola chiave per detossinare la pelle è esfoliazione. Inserite nella vostra skin care routine uno scrub, perfetto per rimuovere le cellule morte ed il grigiore derivato dalle tossine accumulate in questi giorni dai ritmi frenetici e per restituire alla pelle la giusta luminosità.

    Attenzione al contorno occhi

    Una delle conseguenze più visibili dei ritmi alle volte “scombinati” delle feste natalizie è senza dubbio legata al gonfiore del contorno occhi. Sono tanti i rimedi per eliminare occhiaie, borse e gonfiore, anche last minute: suggeriamo, specialmente, impacchi decongestionanti, da realizzare semplicemente con delle bustine di thè verde da poggiare sugli occhi una volta raffreddate dopo l’infusione o con dei cucchiaini da dolce freddi da posizionare sulla zona.