5 consigli per un’abbronzatura sana, perfetta e che dura a lungo

Per avere un'abbronzatura perfetta è a dir poco fondamentale seguire alcuni preziosi consigli. Prima di tutto ribadiamo l'importanza della protezione solare e ricordiamo quando e come esporsi al sole per una tintarella senza rischi.

da , il

    Avere un’ abbronzatura sana e duratura è l’aspirazione di tutte le appassionate di tintarella. Non è impossibile abbronzarsi tanto e bene, ma è importante tenere conto di alcuni accorgimenti in grado di tenerci al riparo non solo dal sole, ma anche da sgradevoli rischi indesiderati. La nostra abbronzatura non deve essere un pericolo per la salute: pertanto, via libera all’utilizzo attento della protezione solare migliore per il proprio tipo di pelle e ad altri preziosi consigli per un’abbronzatura perfetta.

    1. Mai usare una crema solare scaduta

    creme solari nuove

    Se lo chiedono in molti: posso usare la crema solare dell’anno scorso? La risposta è negativa. Solitamente le creme solari hanno una scadenza di 12 mesi ed è quindi sempre meglio acquistare delle creme solari nuove, da scegliere ovviamente in base al proprio fototipo specialmente sul viso. Qui, tutte le migliori creme solari viso del momento per un’abbronzatura impeccabile.

    2. L’ombrellone non protegge dal sole totalmente

    ombrellone

    Abbronzarsi sotto l’ombrellone teoricamente è possibile. Mai fidarsi, infatti, esclusivamente dell’ombrellone: seppure utile non filtra tutti i raggi UV e non completamente. Bisogna quindi sempre proteggersi con abbondante crema solare prima di esporsi al sole e addirittura se si decide di stare all’ombra.

    3. Il migliore orario per sole e abbronzatura

    migliore orario sole e abbronzatura

    La fascia oraria dalle 11.00 alle 16.00 è quella reputata più pericolosa dai dermatologi, pertanto andrebbe evitata per abbronzarsi in sicurezza, scongiurando scottature e il rischio di tumori cutanei. Gli orari migliori e consigliati per prendere il sole comprendono la mattinata e il tardo pomeriggio.

    4. Come usare la crema solare

    come usare crema solare

    Quando mettere la crema solare? Gli esperti consigliano di applicare la protezione solare 15 minuti prima di esporsi al sole. Inoltre, quanta crema solare mettere? La dose raccomandata è di circa 6 cucchiai e l’applicazione va ripetuta ogni 2 ore.

    5. Bambini al sole, come comportarsi

    bambini sole

    Prima dei 3 anni i bambini non dovrebbero mai stare al sole senza vestiti, ma anzi devono essere equipaggiati anche di cappellino e occhiali da sole. Per quanto riguarda bambini a mare e orari, le fasce migliori sono le primissime ore del mattino e il tardo pomeriggio, dopo le 17.00.