6 categorie di cibi da mangiare per capelli più sani e belli

da , il

    Ecco 6 categorie di cibi da mangiare per capelli più sani e belli. La nostra chioma, infatti, è spesso sottoposta a stress eccessivi che la portano ad indebolirsi, con conseguenze disastrose per la bellezza come la perdita dei capelli o il loro aspetto poco sano. Scoprite con noi quali sono gli alimenti assolutamente da inserire nella propria dieta per avere capelli più sani, folti e belli.

    1- I cibi contenenti biotina

    La biotina è un coenzima prodotto naturalmente dall’organismo fondamentale per le funzioni vitali e per preservare pelle, capelli, nervi, ghiandole e tessuti. Assicuratevi di apportare sempre un adeguato quantitativo di biotina con la vostra alimentazione, preferendo cibi come avocado e mandorle.

    2- I cibi con acido folico e ferro

    Per aiutare i capelli a crescere più lunghi e più velocemente fate il pieno di acido folico e ferro: questi, infatti, aiutano la formazione dei globuli rossi ed una maggiore ossigenazione del cuoio capelluto. Tra gli alimenti che ne sono più ricchi segnaliamo gli spinaci.

    3- I cibi proteici

    I capelli sono fatti di cheratina, una proteina che se carente porta al loro indebolimento e alla caduta. Apporta il giusto quantitativo di proteine con la tua alimentazione, scegliendo carni di pollo, manzo e maiale magro o, in alternativa, lenticchie, tofu e soia.

    4- I cibi con vitamina C

    La vitamina C contribuisce alla formazione del collagene, fondamentale per la robustezza e l’elasticità di capelli e pelle, e per questo è tra i migliori alleati contro le rughe che ogni donna dovrebbe conoscere oltre a rappresentare un valido aiuto per la salute della chioma. Peperoni, arance e pomodori sono tra gli alimenti che ne sono più ricchi.

    5- I cibi con vitamina A

    La vitamina A è fondamentale per favorire la crescita cellulare e, di conseguenza, anche per quella dei capelli. Il cavolo e le carote contengono un alto quantitativo di beta-carotene che viene poi convertito dal corpo in vitamina A.

    6- I cibi contenenti zinco

    Sapevate che lo zinco migliora il sistema immunitario e aiuta i tessuti a rigenerarsi? Per capelli più sani e belli fate il pieno di ostriche, vongole e molluschi in generale.