6 consigli contro la pelle lucida

Ecco alcuni preziosi consigli per contrastare la pelle lucida. Si tratta di abitudini da fare proprie, dalla detersione alla scelta della crema viso più giusta. Scopriamole insieme.

da , il

    Vi suggeriamo 6 consigli contro la pelle lucida. Succede a molte donne, infatti, che la pelle (di solito grassa o mista) tenda a lucidarsi facilmente, specialmente nella zona T. Per porre rimedio a questa sgradevole condizione di lucidità ecco alcuni preziosi accorgimenti da fare propri, semplici abitudini da inserire nella propria skin care routine.

    L’importanza della detersione

    Tutto parte ovviamente da una buona detersione mattutina. Non fate l’errore di lavarvi continuamente il viso, potreste provocare reazioni avverse della vostra pelle. Detergetelo due volte al giorno, mattina e sera, adoperando preferibilmente un detergente a base di acido salicilico, molto utile per controllare la produzione di sebo.

    La scelta della crema viso

    Quando si hanno problemi di pelle grassa e lucidità la scelta della crema viso è fondamentale. Prediligete prodotti skin care ad azione matificante e dalla formulazione molto leggera. Tra gli ingredienti da preferire segnaliamo vitamina E e zinco.

    Aiutatevi con un primer

    Se desiderate che il vostro trucco duri tutto il giorno aiutatevi con l’applicazione di un primer viso opacizzante che sia in grado di controllare la produzione di sebo e arginare il problema della lucidità. Esistono tanti primer viso in commercio, l’importante è saper scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

    Usate due fondotinta

    Specialmente se avete una pelle mista, con zone lucide ed altre secche, provate ad utilizzare in combo due fondotinta dal finish differente. Adoperate quello ad effetto mat sul naso, sulla fronte e sul mento e quello idratante sulle guance, di solito più aride.

    L’importanza della maschera di bellezza

    Una maschera astringente da fare due volte a settimana può essere molto di aiuto. Provate questa ricetta, naturale e delicata: frullate il succo di mezzo limone (eliminando i semini), aggiungete la polpa di un pomodoro e poi il suo succo, frullando fino all’ottenimento di un composto omogeneo. Aggiungete un cucchiaio di farina e frullate di nuovo. Applicate sul viso e lasciate in posa per circa venti minuti.

    Portate sempre con voi le salviettine seboassorbenti

    Le salviettine seboassorbenti sono grandi alleate di chi combatte ogni giorno con la pelle lucida. Portatele sempre con voi in borsetta per ritoccare il trucco quando siete di fretta e non avete voglia di adoperare la cipria.