8 abitudini beauty che danneggiano la salute

da , il

    Vi indichiamo 8 abitudini beauty che danneggiano la salute e che sono, quindi, assolutamente da evitare. Il mondo della bellezza e del make up è estremamente variegato ma, oltre a piacevoli coccole e a goduriose sorprese, riserva moltissime insidie da cui doversi proteggere. Ecco alcune delle abitudini più pericolose e comuni tra noi donne beauty addicted!

    1- Condividere i trucchi con le amiche

    L’amicizia è una cosa meravigliosa, specialmente tra donne. Attenzione però a non condividere mai i vostri prodotti di make up con le amiche! Quante volte capita di scambiarsi il gloss o di prestarsi vicendevolmente il mascara? Questa abitudine è pericolosissima e può provocare l’insorgere di herpes labiale per quanto riguarda i prodotti labbra e di infezione agli occhi nel caso di ombretti, eyeliner ecc.

    2- Usare cosmetici scaduti

    Purtroppo molte di noi lo fanno frequentemente ma utilizzare prodotti make up o skin care scaduti è altamente dannoso e pericoloso per la salute e la bellezza della pelle. Possono insorgere infezioni, reazioni allergiche ed irritazioni anche di notevole entità. Ricordatevi di controllare sempre il PAO (Period after opening) sul retro della confezione ed ecco brevemente delle “regole generali” cui attenersi: il mascara andrebbe cambiato ogni 3 mesi e gli altri prodotti per il trucco degli occhi ogni sei. Un anno e mezzo è invece la durata massima di un rossetto, mentre 1 anno è il periodo di “validità” di un fondotinta o degli altri prodotti viso.

    3- Dormire truccate

    Questo è uno dei peggiori errori da non fare nella propria beauty routine: dormire con il trucco sul viso, infatti, favorisce l’occlusione dei pori, impedendo alla pelle di respirare e incentivando la comparsa di comedoni, punti neri ed altre impurità. Struccatevi sempre con attenzione e in profondità prima di andare a letto.

    4- Non indossare la protezione solare

    E’ opportuno utilizzare sempre creme viso con SPF adeguato alla propria carnagione o, in alternativa, scegliere prodotti make up, quali bb cream o fondotinta, contenenenti fattore di protezione solare, per riparare la pelle dai raggi UV ed evitarne l’invecchiamento precoce non solo in spiaggia.

    5- Mettere l’eyeliner nella rima interna dell’occhio

    Uno sguardo intenso e penetrante è indubbiamente tra le cose di noi donne che attirano gli uomini ma, attenzione, non correte rischi per la salute dei vostri occhi applicando eyeliner o kajal anche nella rima interna dell’occhio: questo comportamento incrementa le possibilità di infezioni e di irritazioni.

    6- Non lavare i pennelli da trucco

    Adoperare dei pennelli sporchi è molto dannoso per la bellezza e il benessere della pelle: assicuratevi di pulirli con un apposito cleanser o semplicemente con acqua e sapone neutro delicato almeno a settimane alterne.

    7- Non idratare la pelle

    La pelle va costantemente idratata, oltre che detersa, naturalmente adoperando prodotti skin care che siano in grado di rispondere alle specifiche esigenze di ogni tipologia di pelle. Prendetevi cura della pelle del viso prediligendo per la sera prodotti dalla formulazione più intensa, in grado di penetrare in profondità nei pori con il favore della notte.

    8- Cercare sempre imperfezioni da eliminare

    “Stuzzicare” i brufoli o “spinzettare” qui e lì per il viso alla ricerca di peli superflui, il più delle volte insistenti, è un’abitudine decisamente sbagliata. Specialmente per quanto riguarda le imperfezioni della pelle è bene non andare a toccarle, provocando ulteriore infiammazione ed aggravando la situazione, oltre che rallentando i tempi di guarigione.